Economia

Interinali a casa, stato di agitazione alla Bitron di Savona: doppio sciopero di due ore dei lavoratori

referendum raccolta firme alla Bitron

Savona. Stato di agitazione proclamato alla Bitron di Savona al termine dell’assemblea dei lavoratori che si è svolta ieri pomeriggio presso lo stabilimento savonese. E’ stato proclamato anche uno sciopero di due ore a partire dalle ore 10 di questa mattina con l’uscita dalla fabbrica da parte dei lavoratori, che ripeteranno l’astensione dal lavoro anche oggi pomeriggio a partire dalle ore 16 e 30.

La protesta è nata dalla decisione aziendale di non confermare i lavoratori interinali per il 2014: a partire dal 2013 erano circa una cinquantina, ora, anche in relazione ai carichi di lavoro, sono diminuiti, ma rispetto agli accordi presi con la direzione era già stato pattuito una loro riconferma.

“Sono stati disattesi gli impegni presi. Non capiamo questa decisione, far uscire dei lavoratori interinali per prenderne altri…Evidentemente l’azienda vuole applicare questa stagionalità della produzione simile ad altri stabilimenti dove però ci sono situazione lavorative assai peggiori, con il ricorso alla cassa integrazione. Cambiare personale già inserito nel sistema produttivo con altri interinali ci sembra assurdo e la nostra preoccupazione è che si crei addirittura un danno per la produzione, in un azienda che resiste alla crisi del mercato dell’auto con buoni prodotti e che mantiene i suoi carichi di lavoro” afferma Alberto Lazzari della Fiom Cgil.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.