IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In cammino dal Colle del Melogno a Toirano: “reportage” di blogger, fotografi e video maker

Savona. Un gruppo di “camminAttori” viaggerà per tre giorni lungo uno dei percorsi più spettacolari dell’entroterra ligure, sospeso tra il mare e l’appennino. L’obiettivo dell’inedito cammino è raccontare il territorio, il paesaggio, gli incontri tramite il web e i social network: faranno parte del gruppo alcuni blogger, fotografi, video maker, che utilizzeranno le nuove tecnologie per documentare la gioia e il divertimento del viaggio lento.

Il gruppo percorrerà le prime tre tappe del Sentiero delle Terre Alte, via di collegamento tra i percorsi escursionistici, i rifugi e le strutture ricettive dell’entroterra Savonese. Un percorso che unisce l’interesse naturalistico, con varietà botaniche e zoologiche straordinarie, alle notevoli testimonianze storiche e architettoniche del territorio, come le piccole chiese arroccate sui dirupi, le fortezze, i ponti medievali, i borghi agricoli, ma anche antropologiche. Sono numerose infatti le testimonianze di pratiche, usi e costumi di un mondo recente, ma ormai perduto.

In occasione del viaggio verrà presentato il nuovo sito dedicato alla rete escursionistica della Provincia di Savona: http://itinerari.provincia.savona.it, basato su un potente sistema informativo geografico che consente di visualizzare in modo interattivo e creare percorsi personalizzati a piacere lungo i sentieri savonesi che fanno parte della Rete Escursionistica Ligure (REL). E’ quindi possibile definire punti di partenza e di arrivo, per calcolare lunghezza, profilo altimetrico, stampare mappe topografiche e scaricare le tracce GPS.

Durante il viaggio-evento sarà possibile visualizzare sulla mappa interattiva del sito la posizione dei camminAttori, grazie a un trasmettitore satellitare. Inoltre il viaggio sarà documentato “in diretta” tramite Twitter (#terrealte) e Facebook (/mapslow).

Queste le tappe del percorso: oggi l’anello di Toirano (3h 45’); domani Toirano – Pian delle Bosse (5h 30’); domenica 23 – Pian delle Bosse-Colle del Melogno (7h).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.