Politica

Guglielmelli alla guida dell’Unione Industriali, sindacati edili soddisfatti: “E’ occasione di rilancio per nostro settore”

Elio Guglielmelli - presidente unione industriali savona

Savona. Elio Guglielmelli alla presidenza della Confindustria savonese: ecco cosa ne pensano gli addetti ai lavori del settore edile, categoria dalla quale il futuro numero uno dell’Unione Industriali proviene. I rappresentanti delle sigle sindacali edili di Savona hanno salutato con favore il nuovo incarico affidato a Guglielmelli e sperano che possa essere utile al rilancio del settore.

“Indubbiamente venendo dal settore chiederemo un’attenzione particolare per noi. Il problema però non è tanto di sigla o di appartenenza, ma è strutturale della Provincia. L’edilizia rappresenta una parte importante del Pil, però le imprese industriali nostre sono davvero molto piccole. Le aziende grosse si trovano poco nel nostro settore, ma l’edilizia resta uno delle parti trainanti del sistema. Per questo mi auguro che ci sia una maggiore interazione con gli enti locali per quanto riguarda la prospettiva di lavoro nel pubblico quali strade, scuole e tutte le strutture che sono state in qualche modo abbandonate. Queste per noi rappresentano prospettive di lavoro. A Guglielmelli auguro buona fortuna e sono contento del suo nuovo incarico. Spero si ricordi di essere il presidente di un’azienda edile” ha commentato segretario della Filca Cisl Imperia-Savona Luca Vusilla.

“Io credo, conoscendo Elio, che con il nuovo ruolo riesca a portare avanti tutte le ideee già emerse per migliorare il nostro settore. Conoscendolo mi auguro che su certe cose, abbiamo anche fatto degli incontri con la Tpl e le istituzioni, lui sia sempre più convinto che per crescere bisogna ritornare ad avere delle aziende titolate e non quelle di oggi” prosegue Francesco Malato, segretario della Fenal Uil Savona.

“Io, prima di parlare di richieste, vorrei dare un mio giudizio sulla persona di Elio Guglielmelli e appunto il significato che può dare il fatto che venga a capeggiare l’Unione Industriali di Savona un impresario edile – esordisce Andrea Luvarà della Filea Cgil -. L’edilizia è un settore in cui noi abbiamo governato anche bene con l’ausilio di Enti Bilaterali, la Scuola Edile ed il Comitato Antinfortunistico della Cassa Edile. Dico questo perché le aziende sono sempre destrutturate e sempre più parcellizzate e l’unico strumento che fa da train d’union sono proprio gli enti bilaterali che fanno servizi alle imprese e ai lavoratori in maniera contestuale: servizi e tutele”.

“Pertanto la scelta di aver individuato un responsabile che proviene dal settore edile per l’Unione Industriali potrebbe essere anche un traguardo importante. Noi teniamo moltissimo al fatto che l’ediliza venga riconosciuto come un distretto industriale in modo da avere tutte le agevolazioni che hanno gli altri comparti così denominati” conclude Luvarà.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.