Cronaca

Fallimento Transitalia Logistic, oltre a Pesce ai domiciliari per bancarotta anche Oggianu e Toscano

Andrea Pesce

Savona. 11 persone denunciate e tre amministratori arrestati, tutti genovesi, e ora sottoposti ai domiciliari: Andrea Pesce, anche ex presidente del Savona Calcio, Fabrizio Oggianu e Alessio Toscano sono accusati di bancarotta fraudolenta e bancarotta preferenziale in favore del Savona Calcio. E’ il bilancio dell’operazione condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria di Genova sulla Transitalia Logistic, fallita nel novembre del 2011, la società genovese finita nel mirino di una complessa attività investigativa da parte delle fiamme gialle.

Le indagini, sviluppate attraverso approfonditi accertamenti contabili e documentali, sono state estese ad altre tre società collegate con quella al centro dell’attenzione investigativa, delle quali due con sede a Genova e l’altra in provincia di Alessandria, anche queste in stato di dissesto economico, che venivano utilizzate come strumento per drenare e distrarre risorse finanziarie a vantaggio personale degli amministratori e a danno degli interessi dei creditori e dell’Erario.

Il sodalizio indagato, attraverso fittizi rapporti commerciali, per lo più fasulle prestazioni di servizi e false sponsorizzazioni ad una società calcistica (il Savona Calcio appunto), anche questa fallita nel corso del 2011, aveva predisposto un sistematico “svuotamento” delle risorse e dei fondi aziendali, utilizzati per finalità personali o, comunque, estranee all’esercizio dell’impresa.

I finanzieri hanno dimostrato il complesso delle manovre distrattive dei beni e del denaro dell’impresa; in particolare sono riusciti a quantificare in 4 milioni di euro, l’importo totale della bancarotta fraudolenta e preferenziale; in 2,5 milioni di euro, l’ammontare del ricorso abusivo al credito; in oltre mezzo milione di euro, il valore delle fatture fasulle ed in oltre un milione di euro, la cifra corrispondente alle ritenute fiscali e previdenziali operate, ma non versate all’Erario ed agli Enti di previdenza.

Questa mattina, all’esito di 8 perquisizioni domiciliari, eseguite in varie località liguri ed in Piemonte, nelle abitazioni degli indagati e negli uffici delle aziende coinvolte nelle indagini, oltre alle misure coercitive, sono stati sequestrati beni per un valore globale di circa 250mila euro.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.