IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Design, premio per gli studenti del liceo Itis Ferraris di Savona

Più informazioni su

Savona. Primo premio per la classe IIC del liceo Itis Ferraris di Savona, al concorso “Estro Legno”, organizzato dal Centro “Arenzano Formazione”, per la realizzazione di un oggetto di arredo per la casa, multifunzionale e in legno riciclato. Il progetto, che ha permesso alla classe di vincere il concorso, è il contenitore polifunzionale trasformista chiamato “Cuor di Legno”, in grado oltre di essere usato come di tagliere, essere utilizzato come porta coltelli, vassoio da tavola e anche come elemento ornamentale. Il tema del concorso partiva dal principio dell’utilità di avere in casa piccoli contenitori che permettano di mantenere ordine e abbiano un utilità pratica nelle faccende di tutti i giorni, mantenendo piccole dimensioni e possibilmente utilizzando materiale di riciclo. I punti chiave nella valutazione delle idee erano l’originalità, la possibilità di riprodurlo facilmente e la compatibilità ambientale.

La giuria, composta da allievi, docenti del Centro di Formazione e da un team di designer ha dato ampio consenso al progetto che verrà realizzato e costruito, come prevedeva il premio, dai ragazzi frequentanti l’ “ex centro Malerba” di Arenzano.

“Un risultato che ha portato grande soddisfazione tra gli alunni partecipanti – dichiara Alessandro Gozzi, dirigente dell’istituto Itis Pancaldo Ferraris – per i docenti che li hanno coordinati e per la scuola stessa, soprattutto per la valenza che il concorso ha avuto tra teoria e realizzazione pratica, legame importante e fondamentale per gli istituti tecnici come il nostro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.