Comitato per l’Ordine e la Sicurezza: controlli e servizi interforze per l’estate 2013

prefettura

Savona. Convocata e presieduta dal Prefetto Gerardina Basilicata, si è svolta oggi presso il Palazzo del Governo una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno preso parte, oltre al Questore ed ai vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, rappresentanti della Provincia e del Comune capoluogo, i Sindaci dei comuni maggiormente interessati dal flusso turistico estivo.

Sul piano dell’ordine pubblico, si è preso atto che il livello della vigilanza e del controllo del territorio si mantiene elevato, al pari della tempestività e della reattività negli interventi di prevenzione, operati dalle Forze dell’Ordine nella migliore sinergia con le Forze locali di Polizia.

Relativamente all’imminente stagione estiva, sono stati predisposti coordinati e mirati servizi di prevenzione e repressione in ambito provinciale, finalizzati, da un lato, al contrasto della criminalità diffusa, dei reati tipici del mondo giovanile, dello spaccio di stupefacenti e dell’abusivismo commerciale; e dall’altro ad agevolare il movimento, l’assistenza e il soccorso dei turisti, nonché la vigilanza in ambito stradale, marittimo e ferroviario.

Al riguardo sono stati previsti: servizi coordinati interforze nelle zone alte periferiche della città capoluogo, per prevenire la consumazione di furti in abitazione; costituzione di un nucleo composto da personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, coordinati da un Ufficiale della Guardia di Finanza, per il contrasto dell’abusivismo commerciale; controlli da parte della Polizia Stradale d’intesa con l’Arma dei carabinieri e l’Asl, per la prevenzione e la repressione dell’uso di sostanze alcoliche, stupefacenti e psicotrope.

Nell’ottica della collaborazione sempre più stretta ed efficace tra tutte le componenti del sistema della Sicurezza, è stata segnalata la necessità di un più massiccio ricorso alla stipula di convenzioni tra gli Enti locali per il servizio coordinato di Polizia Municipale ed alla diffusione di sistemi di videosorveglianza.

Nell’occasione i sindaci hanno espresso viva preoccupazione per la situazione socio-economica generatasi anche in questa provincia, e per le conseguenti ripercussioni sulle fasce più deboli della popolazione. Il Prefetto, nel raccomandare di monitorare le situazioni ritenute più a rischio, ha assicurato che l’argomento sarà approfondito ulteriormente, anche con gli altri uffici statali e regionali competenti, nel corso di una riunione della conferenza provinciale permanente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.