Politica

Ceriale: prima seduta del Consiglio comunale con il giuramento del sindaco Fazio

consiglio comunale ceriale

Ceriale. Si è tenuta ieri sera la prima seduta del nuovo Consiglio comunale cittadino, dopo le elezioni del 26 e 27 maggio che hanno decretato la vittoria del sindaco Ennio Fazio.

Maggioranza ed opposizione si sono confrontati su: esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità del sindaco eletto direttamente e dei consiglieri comunali; il giuramento del sindaco; la
presa d’atto della comunicazione della nomina dei componenti della Giunta comunale e del vice sindaco; comunicazione da parte del sindaco circa la costituzione dei gruppi consiliari e la designazione dei capigruppo; approvazione degli indirizzi del consiglio per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni; elezione commissione elettorale comunale; nomina della commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento degli albi permanenti dei giudici popolari di corte d’assise e di corte d’assise d’appello.

Questa la composizione ufficiale della giunta Fazio. Vicesindaco e assessore a servizi sociali, pubblica istruzione, bilancio, tributi, edilizia popolare: Eugenio Maineri.

Assessori: Andrea Alessandri (lavori pubblici, protezione civile, acquedotto), Marinella Fasano (turismo, cultura, commercio, artigianato, attività produttive, arredo urbano e verde pubblico) ed Elisa Rotunno (ambiente ed ecologia, politiche giovanili, sito web).

Incarichi anche per i consiglieri eletti: Simone Fresia (demanio, polizia municipale, porto) Paola Manera, (sport), Pierangelo Fossati (agricoltura e rapporti con la frazione). Il sindaco Fazio ha trattenuto per sé edilizia, urbanistica, personale e rapporti con l’Università.

Dopo il giuramento di fedeltà alla Costituzione, il primo cittadino ha pronunciato il suo primo discorso in Consiglio comunale. “L’impegno amministrativo e di governo che ci aspetta è un grande privilegio, che intendo portare avanti in continuità con il precedente mandato. Essere amministratori è una straordinaria opportunità per ognuno di noi perché ci pone nella condizione di mettersi al servizio degli altri, divenendo il punto di riferimento della città. L’augurio che rivolgo prima di tutto a me stesso e a tutti voi è di operare per il bene del paese per essere degni della fiducia che i cerialesi hanno riposto in ognuno di noi”.

Gruppi consiliari – capigruppo: Marco Gallea, Piercarlo Nervo e Luigi Giordano.

Commissione elettorale comunale: Paola Manera e Simone Fresia (maggioranza), Luigi Giordano (minoranza). Supplenti: Andrea Alessandri e Marinella Fasano (maggioranza), Piercarlo Nervo (minoranza).

Commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento degli albi permanenti dei giudici popolari di corte d’assise e di corte d’assise d’appello: Pierangelo Fossati (maggioranza) e Marco Gallea (minoranza).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.