Sport

Basket, Serie C: un Pool 2000 duro a morire porta la serie a gara 4risultati

Pool Loano Serie C

Loano. “Duri a morire”! I bianconeri seguono alla lettera l’esortazione di uno striscione comparso in tribuna, giocano la loro migliore prestazione nella serie, respingono l’attacco spezzino ed allungano la serie a gara 4, in programma martedi 4 giugno alle ore 20,45, nuovamente al PalaGarassini.

Il Follo di coach Gioan trova nella serata più importante la sconfitta dopo 21 vittorie consecutive ed il 4-0 in stagione con i bianconeri e deve quindi rinviare i sogni di promozione suoi e dei numerosi fans al seguito.

Pubblico delle grandi occasioni al PalaGarassini con la parte inferiore della tribuna piena e circa settanta i tifosi biancoblù arrivati dalla Spezia a bordo di bus ed auto private. I loanesi partono subito forte con Villa a tramutare in canestro ogni pallone gli passi tra le mani in area (6-2) ma subiscono subito il primo controbreak ospite con Ferrari a punire una errata transizione difensiva (6-7).

I ragazzi di coach Costagliola sono ancora feriti dall’esito amaro di gara 2 e scaricano tutta la loro energia rabbiosa in campo. Una tripla di Giulini e sette punti di Cacace spingono i loanesi al primo allungo importante sul 20-10, costringendo la panchina ospite alla sospensione. L’onda bianconera non si placa, i locali sporcano ogni difesa e si allungano in campo aperto che è un piacere. Un canestro di Prato in traffico segna il 27-14 di fine primo quarto.

Ancora Pool in avvio di secondo parziale. Una tripla di Cerutti costruita benissimo sigla il 30-15, Follo però si dimostra ancora una volta squadra esperta e cinica, abile a punire ogni errore dei bianconeri. Cinque punti di Ferrari ed un jumper di Canini avvicinano i biancoblù sino al 30-22.

Gli dei del basket questa volta sorridono ai loanesi. Una tripla tabellata di Pichi ricaccia indietro gli ospiti (33-22), poi la partita vive un momento di equilibrio sino alla fine del secondo quarto, con i bianconeri incapaci di fermare il talento assoluto di Ferrari e gli ospiti che non riescono a frenare le penetrazioni di Manuelli. Si va al riposo sul 44-36.

Al rientro dagli spogliatoi un positivo Villa allunga sul 46-36, poi Clemente e Cavazzon riportano il Follo sul -6. Cavazzon, dopo due minuti del terzo quarto, su una rimessa dal fondo, dopo essersi allacciato con Villa, lo provoca a muso duro sotto gli occhi dell’arbitro Gonella che ritiene di sanzionare l’accaduto prima con un fallo tecnico poi la successiva protesta con contatto fisico con espulsione.

La partita vive un attimo di fase convulsa, i bianconeri fanno solo 1 su 4 ai liberi con Manuelli e non sfruttano l’occasione di allungo immediata (47-40). I biancoblù, sull’altro fronte, reagiscono con nervosismo all’episodio e vivono una fase caotica sia in attacco che in difesa; i locali serrano le fila e grazie ad uno splendido Cacace piazzano il break che li porta sino al massimo vantaggio sul 56-40.

La distanza rimane praticamente intatta sino a 3′ dalla fine del terzo parziale, quando Pichi mette a segno una bella iniziativa in penetrazione. Nei minuti finali del tempo arriva il calo di tensione dei bianconeri: Mariani e Ferrari iniziano a banchettare a rimbalzo offensivo e spingono i propri compagni sino al 64-57. C’è ancora partita.

Ancora Pool ed ancora Alberto Cacace in avvio di ultimo quarto. L’ala classe 1996 impreziosisce la sua sontuosa prestazione (28 punti, 10 rimbalzi e 41 di valutazione) con due triple e trascina i compagni sino al 73-59. A quattro minuti dalla fine la partita sembra volgere verso un tranquillo finale ma nemmeno il tempo di pensarlo che Ferrari punisce una disattenzione e con una tripla avvia un clamoroso recupero (75-66).

L’ala di 200 cm scrive da solo 17 punti consecutivi, intervallati dal 4 su 4 ai liberi di Cerutti e da una penetrazione di Manuelli, e trascina i suoi sino all’81-76 quando manca 1′ alla fine. Valenti, sino a quel punto neutralizzato da una marcatura a staffetta, dimostra la sua classe e con una tripla dietro un blocco avvicina ancora i suoi sino al -2.

Sospensione locale, rimessa con 30″ ancora da giocare ed i bianconeri cincischiano per 5 secondi. Possesso perduto e sull’altro fronte la preghiera di Ferrari da tre lanciata dopo un rimbalzo offensivo si ferma sul ferro. Lotteria dei tiri liberi, guerra di nervi ma stavolta a vincerla è il Pool grazie all’1 su 2 di Villa e al 2 su 2 di Manuelli. La rubata di Bussone in chiusura serve a fissare la partita sul punteggio finale di 86-80.

Serie sul 2-1, martedi alle 20,45 si replica al PalaGarassini e per i bianconeri sarà necessario vincere ancora una volta. Muori o resti in vita, questa è la storia dei playoff a qualunque livello.

“L’espulsione, forse un po’ affrettata di Cavazzon, è stata pesante per Follo – commenta il presidente Dellacasa -, per una squadra con le rotazioni già accorciate dall’assenza di Bambini. Gli spezzini, però, proprio in questa occasione hanno dimostrato perché hanno dominato la fase di qualificazione (24 vittorie su 26 partite e nessuna sconfitta nel 2013) trovando nuovi equilibri con Ferrari in versione NBA. Per questo il nostro successo vale ancora di più anche se è solo un primo piccolo passo. Dobbiamo continuare ad affrontare una partita alla volta a cominciare da martedì”.

Questo il commento di coach Costagliola nel dopopartita: “Abbiamo approcciato la partita nel modo desiderato scaricando sul campo la rabbia accumulata dopo gara 2. Pur con disattenzioni siamo riusciti a mantenere sempre il controllo della gara sino all’ultimo quarto, quando abbiamo permesso a Ferrari di accendersi e trascinare i suoi alla rimonta. Ancora una volta disattenti noi, per l’ennesima occasione spaziale lui nel punirci. Possiamo migliorare ancora su alcuni dettagli, lo dobbiamo fare se vogliamo allungare la serie. Noi vogliamo assolutamente giocare gara 5 alla Spezia, spero che anche il pubblico lo voglia assieme a noi. Il sostegno dagli spalti è stato fondamentale nei momenti di difficoltà dei ragazzi, tutti assieme martedi sera possiamo raggiungere questo obiettivo straordinario”.

Il tabellino:
Azimut Pool 2000 Loano – Mec Vara Basket Follo 86-80
(Parziali: 27-14, 44-36, 64-57)
Azimut Pool 2000 Loano: Villa 14, Prato 7, Cerutti 7, Bussone 4, Giulini 3, Manuelli 18, Ferrari n.e., Cacace 28, Nicoletti, Pichi 5. All. Costagliola, ass. all. Prati – Guarnieri.
Mec Vara Basket Follo: Valenti 5, Grignolio ne, Cavazzon 8, Val ne, Ferrari 44, Clemente 5, Mariani 10, Canini 8, Vernazza ne, Battista. All. Gioan, ass. all. Gritti.
Arbitri: Edoardo Gonella e Nicolò Metti (Genova).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.