Sport

Basket, finali nazionali Under 17: esordio vincente per il Pool 2000 Loano

Sport10

Loano. Con la presentazione in piazza XX Settembre a Civitanova Marche e l’accensione del braciere da parte di Luigi Lamonica, miglior arbitro italiano, è stata dato ufficialmente il via alle finali nazionali Under 17. Le migliori 16 d’Italia da ieri si contendono lo scudetto di categoria.

Emozionante e spettacolare è risultata la manifestazione inaugurale. Le sedici squadre sono state presentate una alla volta sul palco e sono state precedute dal classico in bocca al lupo tramite brevi clip video da parte di personaggi vicini alle diverse società.

Così, tra il messaggio beneagurante di Gallinari per Casalpusterlengo, quello di Aradori per Cantù ed il toccante flashback storico con il ricordo finale di Mario Delle Cave per i romani della Fortitudo 1908, è spuntato il sorriso di coach Lino Lardo a favore dei liguri. L’orgoglio loanese sul palco è stato ribadito da coach Marco Prati, il quale non ha perso occasione di sottolineare come il Pool rappresenti Loano, la cittadina più piccola presente a queste finali.

Per il Pool 2000 Loano l’esordio era previsto a Sant’Elpidio a Mare alle ore 21 contro la Leoncino Mestre. L’esito è stato ottimo, con un successo per 67-56.

La forbice di 11 punti con cui Loano chiude il suo impegno contro la Leoncino non racconta di per sé il match punto a punto che le due formazioni hanno giocato fino a pochi minuti dalla sirena conclusiva.

Le due squadre portano tutta la propria intensità nel loro match d’esordio e l’inerzia si spezza solamente nel quarto periodo, in cui i liguri tirano fuori una maggiore autorità e precisione nell’area avversaria.
 
Il pensiero di coach Prati: “E’ stata una partita di grande equilibrio e credo che l’abbiamo portata a casa grazie alla nostra maggiore esperienza, nata dall’aver già disputato con questa squadra delle finali nazionali. Abbiamo cominciato bene e siamo stati bravi a reagire al ritorno di Leoncino. Lo scarto è aumentato negli ultimi minuti, e non rispecchia in pieno l’incertezza che c’è stata per larghi tratti”.

Ecco le parole di coach Toffanin: “Siamo comunque soddisfatti della prestazione. Loano è una squadra con la quale ci accoppiamo non benissimo. già in un torneo disputato durante la stagione perdemmo con uno scarto abbastanza ampio. Ma le distanze sono rimaste ridotte questa sera, e anzi abbiamo avuto anche la palla del sorpasso. La nostra finale non è per nulla finita e già contro Milano vogliamo giocarci anche quelle poche chance che abbiamo sulla carta”.
 
Oggi alle ore 17 secondo incontro per il Pool 2000 Loano, che affronterà i piemontesi della Junior Casale Monferrato, usciti sconfitti nel match d’esordio dall’Armani Jeans Milano per 73-58. Un’eventuale vittoria permetterebbe ai bianconeri la qualificazione anticipata per gli spareggi in programma nella giornata di giovedì 13 giugno.

Il tabellino:
Azimut Pool 2000 Loano – Sinergo Leoncino Mestre 67-56
(Parziali: 25-17, 36-34, 47-43)
Azimut Pool 2000 Loano: Valsetti ne, Pichi 8, Mastrosimini ne, Zanini ne, Cerutti 5, Brunetto ne, Vallefuoco 6, Zavaglio 8, Cavallaro ne, Cacace 28, Nicoletti 12, Iannace ne. All. Prati, ass. all. Costagliola – Guarnieri.
Sinergo Leoncino Mestre: Marzaro, Lazzarin, Fabris 6, Rosada, Ortolan 8, Rampado 4, Freschi 28, Calzavara 6, Pavan, Sbrogio, Gomirato 4, Salerno. All. Toffanin.
Arbitri: Christian Mottola (Taranto) e Danilo Lucarella (Leporano).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.