Economia

Albenga, polemica sulla gestione rifiuti. I sindacati: “Non accettiamo attacchi ai lavoratori”

incontro eco albenga in comune

Albenga. Allarme sulla gestione rifiuti ad Albenga lanciato anche dalle organizzazioni sindacali che hanno chiesto un incontro urgente ai responsabili di Teknoservice, concesso solo per il prossimo mese di luglio. “Concordiamo pienamente con il sindaco rispetto al fatto che tocca a Teknoservice risolvere i problemi: soprattutto l’organizzazione ed i carichi di lavoro nel cantiere di Albenga e nelle varie isole, proprio gli argomenti all’ordine del giorno dell’incontro più volte richiesto. Viceversa respingiamo con forza l’esortazione ai lavoratori da parte del sindaco, frasi degne di un “padrone delle ferriere” contro cui il sindacato ed i lavoratori, a maggior ragione proprio per le difficoltà descritte, non esiterebbero un solo momento a reagire con decisione” affermano le segreterie Fp Cgil e Fit Cisl Savona.

“Sarebbe troppo facile prendersela e scaricare tutto sui lavoratori. Quegli stessi lavoratori che, oltre ad operare quotidianamente nel contesto generale descritto e facendosi carico di anomalie e disfunzioni non determinate da loro, non hanno ancora ricevuto lo stipendio corrente, né la retribuzione degli straordinari effettuati per garantire il servizio nei mesi precedenti né, a quanto ci risulta, la liquidazione totale del Tfr maturato nel precedente rapporto di lavoro con Ecoalbenga (azienda che sembrerebbe – il condizionale è d’obbligo perché il fatto sarebbe davvero singolare – vantare crediti ad oggi non ancora corrisposti anche dallo stesso comune di Albenga)” aggiungono i sindacati.

“E’ dunque una situazione complessa ed articolata su cui, forse, sarebbe buona cosa iniziare al più presto una discussione con l’impegno di tutti i soggetti coinvolti per cercare di risolvere i diversi aspetti connessi: in questo senso confermiamo l’impegno che le organizzazioni sindacali ed i lavoratori, su questa vicenda, hanno già dimostrato. Se, invece, si pensa di risolvere semplicemente utilizzando proclami contro i lavoratori, si sappia da subito che i sindacati ricorreranno alle iniziative ritenute opportune e necessarie per difendere fino in fondo i lavoratori” concludono le organizzazioni sindacali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.