Politica

Albenga, maggioranza approva regolamento su sovraffolamento alloggi: perplessità del Pd

Albenga - veduta

Albenga. Fa discutere in Consiglio Comunale il nuovo regolamento sul sovraffollamento negli alloggi. Ad avanzare alcune perplessità sul provvedimento sono i consiglieri del Pd che spiegano: “Durante il consiglio comunale di ieri sera la maggioranza consigliare, ha approvato un regolamento che si pone lo scopo di disciplinare e contrastare il fenomeno di sovraffollamento ad uso abitativo dei locali destinati ad abitazione nonché quello di altri locali”.

“Sulla finalità, da parte del gruppo Pd, nulla da eccepire. Sulle modalità, invece, siamo contrari e preoccupati per le conseguenze che tale regolamento così formulato potrà avere sugli ignari cittadini. Il problema, è che il regolamento così come approvato, è tutto strutturato sulla sussistenza del certificato di agibilità degli immobili. Parte dal presupposto errato, che tutti gli immobili ne siano provvisti. Purtroppo non è così !! Ad esempio gli immobili nei centri storici (di cui Albenga ne possiedi tanti) ne sono tutti sprovvisti, come anche tanti altri alloggi di più recente costruzione che per varie vicissitudini tecniche e giuridiche si trovano con la procedura di rilascio, del predetto certificato, in itinere” proseguono dal Partito Democratico ingauno.

“Quindi, allo stato attuale e di conseguenza a questo regolamento, ad esempio, chi avesse un paio di immobili nel centro storico li potrà affittare solo ed esclusivamente se in possesso del certificato di agibilità. E non solo – si legge nella nota dei consiglieri di minoranza -, chi invece avesse affittato senza verificare l’esistenza del certificato, si troverà nelle condizioni di essere sanzionabile e quindi fuori legge. E’ pur vero che chi non ha il certificato può sempre farne richiesta. La richiesta, però, comporta un notevole impegno economico che varia da caso a caso. Noi gruppo PD, crediamo che in un momento di crisi economica come quello attuale, durante il quale i cittadini sono sottoposti a continue difficoltà bisognerebbe semplificare e sburocratizzare ogni tipo di procedura. Qui, invece, si verrà a creare un ulteriore e pesante problema”.

“Durante la discussione nel merito, anche da parte dei banchi della maggioranza si è riconosciuto che il regolamento così come formulato dovrà essere emendato successivamente. Speriamo che prevalga il buon senso !! Da parte nostra, chiederemo già da subito la convocazione della competente commissione consigliare al fine e di lavorare sull’argomento e ri-formulare una struttura di regolamento più consono alle esigenze dei cittadini e della reale situazione. E contestualmente chiediamo all’amministrazione di soprassedere all’applicazione dello stesso” concludono dal gruppo Pd.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.