Albenga entra a far parte delle “Città Murate Lions”

Albenga torre civica

Albenga entra a far parte delle “Città Murate Lions”. Una nutrita delegazione del Lions Club Albenga Host, capitanata dal segretario del Club e consigliere comunale Vittorio Varalli, parteciperà al decimo congresso dell’Associazione Internazionale dei Lions Club delle Città Murate, in programma questo fine settimana a Ferrara, organizzato dal Lions Club Ferrara Host.

Nel corso dell’evento, all’interno del congresso, si svolgerà la presentazione della città di Albenga che, accompagnata da un video promozionale realizzato dal socio Lions Mattia Righello, sancirà l’ingresso ufficiale del comune ingauno nella associazione.

L’Associazione Internazionale delle Città Murate è nato nel 2003 e raggruppa “i Club che vivono e lavorano in città ancora circondate da antiche mura allo scopo di promuovere la conoscenza reciproca tra le stesse, di studiarne la storia e di proporre, insieme, soluzioni ai problemi che la cinta muraria comporta, sia in fatto di vivibilità, che di viabilità, oltre che di manutenzione e di illuminazione”.

Nel 2004 si svolse a Lucca il primo congresso internazionale, al quale presero parte i club delle città di Avignone, Carcassonne, Malta, San Marino e Avila. Gli anni successivi, congressi hanno avuto luogo a Carcassonne, Viterbo, Namur Vauban (Belgio), Saint Malo (Francia), Marostica, Malta, Ohrid (Macedonia), e l’associazione è cresciuta nel tempo fino a contare quasi un centinaio di città associate. Tra le quali, appunto, Albenga.

“L’ingresso di Albenga nelle Città Murate Lions permette al nostro territorio di promuoversi in Italia e nel mondo – spiega Vittorio Varalli -. I Lions di Albenga terranno alto il nome della città a livello internazionale, al fine di far conoscere e condividere esperienze con decine di città che presentano caratteristiche simili alla nostra”.

Nel corso della cerimonia di presentazione, i soci del Lions Club Albenga Host consegneranno ai vertici dell’associazione e agli organizzatori alcuni volumi dedicati alla storia della città di Albenga, donati dal sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.