IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio Cup, Le Caravelle a Ceriale e Passin Passetto a Garlenda: ecco le nostre idee per il week end foto

Anche se l’estate è dietro l’angolo il sole sembra proprio che si lasci ancora desiderare per questo fine settimana. La buona notizia è che sia per sabato che per domenica ci attende un week end ricco di iniziative in provincia id Savona, c’è solo l’imbarazzo della scelta sugli eventi a cui partecipare.

Il volley femminile è protagonista del week della città del muretto. Due delle formazioni salite sul podio alle Olimpiadi di Londra, vale a dire Brasile (medaglia d’oro) e Giappone (bronzo), la Turchia dell’ex c.t. azzurro Massimo Barbolini e l’Italia del nuovo allenatore Mencarelli saranno le protagoniste dell’”Alassio Cup 2013” fino al 9 giugno al palasport Ravizza. Sabato 8: ore 17.30 Brasile-Giappone, 20.30 Italia-Turchia; domenica 9: ore 15.30 Giappone-Turchia – 18.30 Italia-Brasile.

Per trascorrere una giornata con gli amici o con la famiglia all’insegna del puro divertimento, a Ceriale apre i battenti il Parco Acquatico Le Caravelle. Il parco offre tantissime attrazioni: gli scivoli, i taboga, gli spericolati kamikaze, la piscina ad onde e gli amatissimi Rio Bravo e Rio Colorando da percorrere in coppia su speciale ciambelloni che, dopo curve mozzafiato, si immergono in emozionanti tunnel. Ci sono intere aree con giochi acquatici per i bimbi più piccoli: c’è il divertente Baby-polpo, completamente rinnovato, che ha fra i tentacoli toboga e scivoli. A misura di bambini anche la piscina delle Caravelle con il taboga e lo scivolo che parte da una bellissima piramide a gradoni. Poi c’è “l’Isola che non c’è”, il baby taboga, la piscina con le palline ed il salta bimbo. Dalle 13, è attivo il Baby Club che coinvolge ed intrattiene gratuitamente i bambini mentre mamma e papà si rilassano. Per tutta la giornata spettacoli ed animazioni musicali. Fra le attrazioni più amate del Parco c’è anche il campo da beach volley, conteso nel corso della giornata da molti appassionati e teatro delle consuete e spettacolari sfide di beach rugby. Tra le ultime novità la sorgente del Kuore con massaggi nella zona cervicale, dorsale, alle caviglie, sulla nuca per abbandonarsi all’azione rigenerante delle acque e dei loro getti rilassanti.

Per gli amanti della musica ultimo appuntamento sabato 8 Giugno, ore 21, con il concerto: “Giulio II e la sua epoca”, musiche dell’epoca di Giulio II e successiva, presso la Chiesa di S. Nicolò, Albisola Superiore. A Loano invece in piazza Rocca in programma il concerto del quintetto di Ottoni Wacky Brass Quintet, che proporranno uno spettacolo raffinato e coinvolgente.

Giustenice si colora di rock: arriva “JUSTaNICE ROCK”, la manifestazione che omaggia la grandezza delle arti visive, della musica e della buona cucina. I gruppi musicali partecipanti saranno “The Barnowls”, i “Chanfrughen”, i “Cufù Trio”, i “4 Real”, i “Belalugosi”, “Music Lab”.

Si rinnova l’appuntamento per tutti gli amanti del fuoristrada sabato 8 e domenica 9 giugno a Murialdo con la Festa del Basilisco. Nuova area festa con ampio parcheggio per il pubblico, servizio ristorazione, Bar e Musica per l’intera durata della manifestazione. Sabato sera Concerto show dei Gemboy, gruppo rock demenziale originario di Bologna. A partire dalle 19 apertura degli stand gastronomici.

Per gli amanti dell’arte il Comune di Loano ospita la mostra “M’illumino e m’invento”, dedicata all’arte del riciclo interpretata da artisti e creativi. Gli espositori, di cui la maggior parte sono: Carla Mattea, Virginia Cafiero e Franco Rossi. L’esposizione sarà articolata tra l’atrio e la sala del mosaico di Palazzo Doria a Loano.

In alternativa ad Andora c’è “Le Ragioni dello spazio # 2” nuova mostra d’arte contemporanea che inaugura sabato 8 giugno alle ore 18 (e fino alla 21) nella galleria civica di Andora Palazzo Tagliaferro. Il curatore Nicola Davide Angerame, ideatore delle mostre di successo di Jane McAdam Freud e della collettiva “Dreamers” visto lo straordinario interesse del pubblico, propone le opere di Maura Biava, Vittorio Cavallini, Jean-Marie Haessle e Filippo Manzini.

Sul fronte dell’enogastronomia a Savona da non perdere questo fine settimana la prima edizione di savona@food&wine.it. Presso la Fortezza del Priamar saranno allestiti all’esterno gli spazi per l’esposizione dei prodotti tipici liguri e piemontesi, mentre nella Sala della Sibilla, all’interno della fortezza, sarà possibile degustare i vini della Provincia di Savona e delle Langhe e del Roero che andranno a creare un enoteca di circa 100 vini.

Per i più piccoli ad Albenga questo fine settimana ritorna la festa dei bambini “Albimbingaunum” edizione 2013, “Sulla rotta di Pinocchio”, divertimenti e giochi per tutti, a cura del Centro Aiuto Vita Ingauno con la presentazione di Mauro Vicari. In tutto il centro storico ci saranno laboratori creativi, fattorie didattiche, animazioni, attrazioni e spettacoli. Inoltre il Distretto Sociosanitario del Finalese organizza domenica 9 luglio la seconda edizione di “Nidi in piazza”, pomeriggio di giochi per tutti i bambini (piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 16). I giochi saranno rivolti in particolare ai più piccini, nella fascia 0-3 anni.

Pomeriggio dedicato allo sport sabato 8 Giugno a partire dalle 14 presso l’Area Sportiva di via Trilussa. Giunta alla seconda edizione, Sportivamente intende promuovere lo sport come strumento di socializzazione e formazione dei bambini e dei giovani, che in questa giornata avranno l’opportunità di cimentarsi con le varie discipline. Gli Istruttori delle Associazioni saranno a disposizione inoltre per informazioni e consigli. Fine settimana dedicato alle diverse discipline sportive anche a Quiliano con “Qui Sport“. L’iniziativa, realizzata per il secondo anno consecutivo, prevede il coinvolgimento di ventiquattro associazioni sportive del territorio che, dislocate su diversi spazi, potranno far conoscere e provare le loro attività a partire da venerdì pomeriggio a domenica compresa. Le location coinvolte saranno il Palazzetto dello Sport, piazza Costituzione e loc. Massapè, il Parco di San Pietro in Carpignano, le aree sportive di via Bertolotto.

Domenica per chi ha voglia di trascorrere il pomeriggio all’aria aperta non rinunciando al buon cibo a Garlenda c’è “Passin Passetto” passeggiata enogastronomica non competitiva in cui si potranno osservare bellissimi scorci paesaggistici e storici, con vista fino al mare offrendo sul tragitto l’imperdibile opportunità di gustare piatti tipici della Liguria e Basso Piemonte, accompagnati da bicchieri di ottimi vini D.O.C. locali. Partenze in gruppi dalla Borgata Nuova di fronte al Fiat 500 Club Italia ogni 15 minuti a partire dalle 10 fino alle 14.

A Noli c’è “Passa e mangia“. Lungo il percorso di circa 4 km verranno serviti nei vari punti di ristoro vino e prodotti tipici. Quota di partecipazione: adulti 15 euro – ragazzi fino a 12 anni 10 euro. Gratis bambini fino a 5 anni. La quota comprende: aperitivo, antipasto, primo, secondo, dolce e bevanda di accompagnamento per le varie portate.

Infine a Ceriale c’è la scampagnata in Valle Ibà, splendida occasione per passare una giornata nella natura, con una passeggiata senza particolare impegno fisico (un’oretta) ma che permette di seguire il corso del torrente Torsero sino alla radura “Ca’ de Trinchella”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.