Sport

Week end di pioggia ma ricco di iniziative con Pupi Avati, il rapper Ics, l’Infiorata e la rassegna Sale&Pesce

Le previsioni meteo per questo fine settimana non lasciano molte speranze. Cielo grigio e piogge sono infatti previste sulla Liguria per tutto il week end. La buona notizia però è che da Ponente a Levante è in programma un ricco calendario di iniziative culturali, musicali ed enogastronomiche da non perdere.

Nell’ambito della rassegna “Albenga volta pagina” sabato 18 maggio all’auditorium San Carlo di Albenga alle 17,30 sarà ospite della città delle torri il regista Pupi Avati. L’occasione sarà la presentazione del suo recente libro autobiografico “La grande invenzione”, uscito per Rizzoli.

A Loano secondo appuntamento dei concerti di musica sacra “In Ode a Maria” nella Chiesa Madonna di Loreto. Ospite dell’antico edificio medievale sulla costa loanese, alle 21, saranno Paola Arecco (pianoforte) e Claudia Murachelli (arpa celtica e voce).

Paolo Jannacci, Mariella Nava, Roberto Gualdi, Giorgio Palombino e Roberto Tiranti saranno i protagonisti della serata “Musica al Chiabrera” in programma domenica 19 maggio alle 20,30. L’evento, organizzato dall’Associazione l’Associazione “Cresc.i Crescere Insieme ONLUS” con il patrocinio del Comune di Savona servirà per raccogliere fondi per il reparto di pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona.

Torna ad Andora Sale&Pesce, la manifestazione per valorizzare gli elementi fondamentali della cultura gastronomica del territorio: il pesce ed i prodotti salati da abbinare alle pietanze di terra e di mare. L’evento è giunto alla nona edizione ed è ormai un appuntamento molto atteso dal pubblico. La Rassegna in programma il 18 e 19 maggio consiste in un percorso gastronomico nel quale le produzioni locali si intersecano con quelle provenienti da altre Regioni Italiane, creando l’interazione di sapori e profumi mediante spazi espositivi nei quali il prodotto (salato e ittico) viene valorizzato.

La pioggia non ferma la tradizione Infiorata di Pietra Ligure che si terrà il 18 e 19 maggio. Anche quest’anno parteciperanno al raduno centinaia di maestri infioratori, provenienti da molte regioni italiane e da due località tedesche: Offenburg, con la quale Pietra Ligure è gemellata, e Mühlenbach. Le infiorate riprodurranno celebri opere d’arte, disegni originali o soggetti a mosaico, e copriranno complessivamente una superficie di circa mille metri quadri.

Spostandosi in Valbormida è tempo di gran finale per la kermesse musicale “Vb Factor”. L’appuntamento è alle 20,30 al bocciodromo carcarese con i finalisti per ogni sezione. Chi alzerà il trofeo aggiudicandosi la terza edizione e succedendo a Martina Poli e Margherita Zanin? Ancora una volta sarà tutto nelle mani del pubblico presente in sala, giudice supremo della finale. Ospite d’eccezione della serata sarà il vincitore morale dell’ultima edizione del talent show di Sky X Factor, il rapper Ics. Arrivato secondo nel 2012 ha conquistato il pubblico con il singolo “L’autostima di prima mattina” scritto da Morgan.

Enrique Balbontin sarà ospite dell’Osteria del vino cattivo di Cairo Montenotte sabato 18 maggio per la serata “Food & Fun”. Cena su prenotazione a menu fisso. Costo della serata 35 euro.

Sempre a Cairo sarà presentato “La Stanza Delle Marionette” album prodotto dai “The Duet” in collaborazione con Magema sabato 18 Maggio alle 21 al Teatro Palazzo di Città di Cairo Montenotte. Alberto Bellavia e Roberto Rebufello, dopo oltre dodici anni di attività, diversi Cd pubblicati ed esibizioni, illustreranno il loro ultimo lavoro, registrato nell’agosto 2011 a Millesimo presso il Castello Del Carretto.

Anche per i bambini non mancano le occasioni di divertimento e di svago in provincia di Savona. Appuntamento alla libreria Ubik di Savona sabato 18 maggio alle 16,30 per la presentazione del libro “Un asino a strisce” -La storia di un’amicizia più forte della guerra!(Salani editore). Incontro recitato per bambini dai 7 anni e per adulti con l’attore e autore Giorgio Scaramuzzino.

Due grandi giornate dedicate al gioco a Finalborgo sabato 18 e domenica 19 maggio dalle 14,30 alle 19,30 con “Giro giro borgo“in programma laboratori, giochi e le olimpiadi della preistoria.

A Celle Ligure c’è “Giochiamo Insieme”, giornate di sport, giochi e solidarietà dedicate a tutti i bambini e finalizzate alla raccolta fondi per l’Associazione Famiglie SMA pro Sapre. Sabato e domenica il centro storico di Celle sarà trasformato in un parco giochi all’aperto, con animazione, laboratori e tante attività sportive.

Domenica 19 maggio, a Loano, si svolgerà l’ultimo appuntamento dell’edizione 2013 di Bottega del Racconto dedicata ai più piccini. Il tema della giornata sarà: “La città insieme… Ambiente e riciclo sono nostri amici!”, e vedrà impegnate nella proposta di laboratori artistici e creativi sul riciclo l’Associazione AnanKe, l’Associazione Mamme “Non parto di testa”, Luca Mazzara, musico terapeuta ed educatore, Nadia Rosso danzanimatrice, Enza Migliaccio, educatrice. Inoltre collaboreranno all’iniziativa i ragazzi del Gruppo Scout di Loano, della Bottega del Mondo di Loano e del gruppo Teatro in tondo YEPP Loano.

Per gli amanti dello sport La Polisportiva S.Francesco Savona A.S.D. organizza la “XXV Camminata Panoramica – XXII Memorial Nicola Gambetta” domenica 19 maggio. L’appuntamento per tutti quelli che vogliono trascorrere una giornata diversa dal solito è presso il Parco del Convento dei Cappuccini da dove alle 9.30 partirà la manifestazione.

In alternativa il Varazze Club Nautico organizza la prima edizione di “Voga in Riviera”, riservata alle categorie Kayak/Outrigger/Surfski/Sup. Iscrizioni domenica 19 maggio dalle 8 alle 9 presso la spiaggia “Varazze Club Nautico” molo sotto-flutto Marina di Varazze.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.