Sport

Torneo giovanile di calcio, il sindaco Briano: “Sport e artigianato bella immagine per la Val Bormida”

Fulvio Briano

Cairo. Si terrà ad Altare domani, giovedì 16 maggio, alle ore 18:00, presso la Sala Convegni di Villa Rosa (Museo del Vetro), la presentazione del 23° Torneo internazionale giovanile di calcio “Città di Cairo Montenotte” che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno e vedrà la partecipazione di importanti Società italiane, europee, sudamericane ed asiatiche.

L’importante manifestazione sportiva si arricchisce quest’anno della collaborazione tra il Comune di Cairo ed il Comune di Altare ed il supporto dell’Azienda La Filippa di Cairo che ha portato alla realizzazione degli originali trofei in vetro con i quali verranno premiate le migliori squadre del torneo.

In particolare il trofeo per il primo premio, realizzato presso le fornaci del Museo del Vetro e dell’Arte Vetraria Altarese, è stato ideato e disegnato dallo studio tecnico altarese “Marco Ciarlo & Associati” ispirandosi ad una vecchia tecnica di soffiatura in un reticolato metallico reinterpretata in chiave contemporanea ed ha preso forma in modo spettacolare grazie al lavoro dell’Officina B&B di Cairo Montenotte e delle sapienti mani dai Maestri Vetrai Elio Bormioli e Gino Bormioli. Allo stesso modo, anche gli artigiani altaresi sono protagonisti: i laboratori di ”Vanessa Cavallaro Cristallerie”, “Soffieria Artistica di Amanzio Bormioli” e “I Vetri di Sandro Bormioli” hanno creato ciascuno uno splendido oggetto interpretando, secondo la personale tecnica, il proprio stile e, soprattutto, la propria particolare fantasia creativa, il tema calcistico.

La cerimonia di presentazione in programma per domani, giovedì 16 maggio, sarà l’occasione per ammirare in anteprima questi oggetti e conoscere più approfonditamente le squadre partecipanti che tra pochi giorni scenderanno in campo.

“Sport, Turismo, Artigianato possono andare a braccetto soprattutto quando sono eccellenza e quando esportano l’immagine della Valbormida al di fuori dei nostri confini: è questo lo spirito che ci anima ed è questa la corretta politica che a livello locale i Comuni devono adottare. Il Torneo Internazionale Città di Cairo arriva quest’anno alla sua 23^ edizione e forse per la prima volta da quando sono Sindaco sento che tutte le categorie sociali ad iniziare in primis dal commercio, sta capendo quanto siano importanti questo tipo di manifestazioni per il nostro paese. Avremo qui nuovamente 32 squadre di giovani calciatori classe 99′ in rappresentanza di tre continenti che soggiorneranno in tutte le strutture alberghiere della Valle e in alcune del vicino Piemonte” afferma il sindaco Fulvio Briano.

Dicevo che quest’anno, più degli anni passati, la collaborazione ricevuta sia stata eccezionale. Ringrazio quindi la Scuola di Polizia Penitenziaria di Cairo che metterà a disposizione le sue strutture e sarà teatro di uno dei 5 campi di gioco cairesi del Torneo, Polisportiva Bragno, Consorzio Il Campanile e Confcommercio per la collaborazione dimostrata. Quanto alla realizzazione del Trofeo che presenteremo domani sera e agli altri premi realizzati un ringraziamento alla Filippa di Cairo, alle tre botteghe artigiane e al Museo del Vetro di Altare oltre allo Studio Tecnico Ciarlo di Altare e alla B&B di Battaglieri di Cairo Montenotte” conclude Briano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.