Cronaca

Ancora tavole chiodate contro i bikers: due trappole trovate alle Manie

Finale Ligure. Questa mattina sono state trovate altre due tavole chiodate su un noto sentiero battuto abitualmente dai bikers. E’ l’ennesima amara sorpresa per escursionisti e sportivi che frequentano le alture finalesi, mentre cresce il livello di vigilanza ad una manciata di giorni dalla 24 Ore, l’atteso e grande happening agonistico per i riders.

Le tavolette con i chiodi sono state rinvenute sul sentiero presso Ferrin, alle Manie. Le ha notate un residente della zona, intorno alle 7,30, mentre portava a spasso il cane: percorrendo il sentiero ha adocchiato entrambe le “trappole”, posizionate in punti diversi. A quel punto ha avvisato il comando di polizia municipale e i vigili, giunti per un sopralluogo, hanno effettuato i necessari rilievi.

Le forze dell’ordine hanno già intensificato i controlli nell’area dell’entroterra, paradiso dell’outdoor, e dal vertice sull’ordine pubblico svoltosi in Prefettura è emersa la decisione di installare fototrappole, quelle generalmente utilizzate per catalogare la fauna selvatica. Una trentina di questi dispositivi disseminati sul territorio potrebbe aiutare ad identificare chi colloca le bande chiodate.

Nei giorni scorsi l’allarme era scattato con il ritrovamento delle prime tavole con chiodi e di lacci tesi ad altezza collo. Poi si sono seguite ulteriori segnalazioni di ciclisti e podisti. Le “insidie” ritrovate questa mattina hanno una fattura leggermente diversa rispetto a quelle rintracciate nelle altre occasioni. Si ipotizza che la responsabilità della loro posa sia di diverse persone e che comunque, dopo i primi ritrovamenti, aumenti il rischio di emulazione.

“Daremo vita ad una vera e propria squadra di monitoraggio in collaborazione con le varie realtà sia istituzionali sia associazionistiche del territorio. Questi gruppi, oltre a controllare i boschi, si occuperanno anche di informare gli utenti di que sentieri in merito alle ordinanze comunali. Oltre al pericolo per le persone, questa situazione rischia di danneggiare pesantemente l’immagine turistica di Finale Ligure e per questo speriamo che con queste precauzioni si riescano a fermare gli incoscienti che stanno posizionando queste trappole” ha sottolineato il sindaco Flaminio Richeri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.