Economia

Stop del governo alla legge regionale alberghi, Berlangieri: “Solo problemi di forma, non cambia nel merito”

Berlangieri

Regione. “Il governo ha impugnato soltanto una parte, senza intaccare la sostanza delle regole economiche-turistiche. L’intervento del governo riguarda gli strumenti dei Comuni per applicare le norme”. E’ la precisazione dell’assessore ligure al turismo Angelo Berlangieri sullo stop del governo alla legge regionale che consente la variazione di destinazione d’uso degli alberghi varata nel febbraio scorso. La norma è stata impugnata in quanto contiene disposizioni in contrasto con i principi statali in materia di “governo del territorio”.

Spiega Berlangieri: “Noi avevamo previsto una procedura semplificata per i Comuni e le imprese che consentiva di utilizzare lo strumento della variante in casi solo limitati. L’impugnativa ci dice che questa nostra scelta va in contrasto con il quadro urbanistico normativo nazionale. E’ un punto formale sul quale non siamo d’accordo, anche perché il settore legale della Regione ha effettuato tutte le verifiche del caso perché la legge fosse conforme prima di essere approvata”.

Il Consiglio dei Ministri ha respinto la legge ligure, mettendo nel mirino l’articolo 2 che contempla la facoltà per i proprietari degli immobili soggetti al vincolo di destinazione d’uso ad albergo di presentare al Comune “motivata e documentata istanza di svincolo” per l’inadeguatezza della struttura ricettiva rispetto alle esigenze del mercato.

“Dall’impugnativa emerge che tutti i Comuni debbano procedere con lo strumento più complicato e più lungo – osserva l’assessore Berlangieri – Per noi la norma di semplificazione, però, era legittima. Il governo ci dice che bisogna usare una procedura più burocratica per ottenere lo stesso risultato”.

“Lunedì ci vedremo con gli uffici per trovare una soluzione e rispondere alle osservazione, nonché evitare le lungaggini alla Corte Costituzionale. Essendo l’oggetto solo procedurale, daremo risposta per superare questo piccolo ostacolo di forma, ma non di merito, alla norma” conclude l’assessore regionale al turismo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.