Cronaca

Sottotetti a Villanova: il Comitato sollecita il Comune sulla variante al piano regolatore

Villanova d’Albenga. Prendono il via le iniziative del neo costituito Comitato sul caso sottotetti a Villanova. Il consigliere regionale Marco Melgrati aveva proposto una via per sanare le mansarde, oggetto dei sequestri della Forestale per presunto abuso edilizio: l’impiego dell’indice previsto dal piano regolatore sulla zona del Golf, mai realizzato, senza modificare l’equilibrio del Prg e il saldo totale della capacità edificatoria. Il Comitato sta sollecitando l’ente comunale per attivare la procedura.

“Il problema può trovare soluzione solo attraverso una variante al piano regolatore vigente che potrà avvenire soltanto su iniziativa dell’amministrazione comunale villanovese – affermano dal Comitato – L’iter procedurale richiede almeno un anno dal momento della delibera del consiglio. Tutto ciò significa che una soluzione potrà giungere non prima della primavera del 2014, in concomitanza con le elezioni comunali e regionali, quindi è molto probabile uno slittamento del termine previsto per la soluzione urbanistica del problema dei sottotetti”.

Il Comitato sollecita il sindaco e il consiglio comunale ad accogliere le indicazioni provenienti dalla Regione per attivarsi. Prosegue il Comitato stesso: “Questa soluzione, anche secondo l’architetto Melgrati, non è praticabile se non per qualche sporadica realtà e rischierà di creare una situazione incontrollabile di mercato dell’indice edificatorio. Da una breve indagine presso i mediatori immobiliari risulta che oltre il 50% dell’indice necessario a sanare gli abusi, sia in possesso di poche persone del settore che, fiutato l’affare, abbiano fatto incetta di indice edificatorio trasferibile derivante da aree adibite a parcheggio o ad servizi, facendo così balzare i costi ben oltre il normale valore di mercato”.

“E’ del tutto evidente – prosegue – che i soggetti interessati al problema non possono attendere oltre, basandosi solo sulle assicurazioni fornite dai responsabili dell’UTC, ma serve veramente un atto politico di indirizzo da parte di tutta l’amministrazione comunale, sindaco in testa, verso le indicazioni fornite dagli organismi regionali, nessuno che ha acquistato un’abitazione con il sottotetto dal 2003 seppur con abitabilità si puo’ ritenere al di fuori di ogni eventuale problematica come il rischio di demolizione dei volumi eccedenti se non troveremo tutti insieme una soluzione”.

Il Comitato sta compattando tutte le persone che dal 2003 hanno acquistato immobili con il sottotetto nel Comune di Villanova.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.