Altre news

Sicurezza stradale ad Albenga: 7 piazze per l’educazione

Albenga - polizia municipale

Albenga. Con “7 Piazze per l’educazione Stradale”, iniziativa senza precedenti dedicata all’educazione stradale, il Corpo della Polizia Municipale di Albenga aderisce alla seconda settimana mondiale della sicurezza stradale promossa dall’Onu.

Giovedì 9 Maggio 2013, le principali Piazze di Albenga, per un giorno (dalle ore 9.00 alle ore 17.00), parleranno di sicurezza stradale, proporranno suggerimenti, comportamenti idonei da adottare per viaggiare più sicuri e per la convivenza civile. Lo faranno tramite molteplici canali: fiabe e percorsi animati per i più piccini, percorsi in bici, dimostrazioni per la cura del mezzo bicicletta e la sua prima manutenzione, figurazioni di percorsi casa-scuola, simulazioni di guida sicura del ciclomotore, giochi a squadre e messaggi per i genitori a cura dei bambini più piccoli.

Appuntamenti in Piazza San Francesco, con “Strade d’altri tempi” (i giochi nel tempo a cura dei Fieui di Caruggi) e “La velocità non è un gioco da strada” (dimostrazione go-kart a cura di Albenga Racing Team); in Piazza delle Erbe, con “In ciclomotore: pensa alla strada” (prove di guida con simulatore Honda Riding Trainer, a cura della Polizia Municipale); in Piazza San Michele, con “Bimbinbici 2013” (simulazioni di percorsi ciclabili a cura di FIAB ONLUS in bici per l’ambiente e UCLA) e l’esposizione dei mezzi della Compagnia dei Carabinieri di Albenga; in Piazza IV Novembre con l’inaugurazione dell’evento alle ore 10.30 e l’esibizione canora degli alunni delle classi IV elementari; in Piazza Rossi, con “The long short walk”, campagna internazionale sostenuta da Famiglia Mandela e ONU, promossa da ACI e Ministero dell’Istruzione – Sert, e con “Il sistema etilometro: uno strumento per la prevenzione della guida in stato di ebbrezza” (dimostrazioni a cura di Polizia Stradale e Guardia di Finanza); in Piazza San Domenico, con “Gestione di un’emergenza” (dimostrazione con operatori, mezzi e cani da ricerca della Protezione Civile); in Piazza Trincheri, con “La strada e i suoi linguaggi” (giochi, dimostrazioni e fiabe per muoversi in modo consapevole, nell’ambito del Progetto “Comunicare la Sicurezza Stradale” di Barbara Riva); in Vico del Collegio con la “piastrella sicurezza stradale 2013”, a cura dei Fieui di Caruggi.

“Protagonista principale della giornata sarà la sensibilizzazione fatta non di spot ma di messaggi tesi ad incidere sui comportamenti”, afferma il Comandante della Polizia Municipale di Albenga Gaetano Noé. “Messaggi sui quali la polizia Municipale di Albenga ed i diversi partner dell’iniziativa quotidianamente puntano nell’espletamento delle loro attività di prevenzione. Per questo, come Comune, abbiamo voluto aderire ad un evento importante quale la settimana mondiale della sicurezza stradale non tramite uno spot di un giorno, ma portando nelle piazze una tappa di un percorso formativo che la città porta avanti da tempo: un percorso che vede come principali protagonisti i giovani ma che si rivolge a tutti gli utenti della strada, in primis alle famiglie. Non a caso, è stato fatto coincidere con le giornate della sicurezza stradale promosse dalla città di Albenga”.

L’iniziativa vede la partecipazione attiva di tutte le Forze dell’Ordine, della Protezione Civile, Istituti comprensivi di Albenga, della Polizia Municipale di Loano, dell’ACI di Albenga e Ministero dell’Istruzione tramite la campagna internazionale “The long short walk” sostenuta da Famiglia Mandela e ONU, del Sert cittadino, e di numerose associazioni ed Onlus, tra cui FIAB, UCLA, AVIS, CIV (Centro Integrato di Via) “L’Isola”, Albenga Racing Team Carping Club – associazione Fieui dei Carruggi. Le diverse attività si rifanno a iniziative consolidate e metodologicamente sperimentate ed i messaggi che si proporranno durante l’evento si basano su approcci tratti da “Comunicare la Sicurezza Stradale di Barbara Riva”, un metodo teso a rendere i singoli, protagonisti delle proprie scelte.

Rivolto alla cittadinanza, l’evento avrà come principali protagonisti i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie inferiori. Molto ricco il programma, coordinato dagli operatori della Polizia Municipale di Albenga con il supporto di esperti di comunicazione ed organizzazione eventi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.