Economia

Savona, Unione Industriali: ok dalla giunta per la presidenza a Elio Guglielmelli

Elio Guglielmelli - presidente unione industriali savona

Savona. Savona. La giunta dell’Unione Industriali di Savona ha dato il via libera alla candidatura di Elio Guglielmelli alla presidenza della sede savonese di Confindustria.

L’elezione formale avverrà nel corso dell’assemblea elettiva prevista nel mese di giugno. Elio Guglielmelli, già presidente di Ance, ricopriva nell’associazione il ruolo di presidente della sezione edili.

La scelta del successore di Fabio Atzori non è stata semplice, la crisi delle grandi industrie e la mancata disponibilità da parte di alcuni imprenditori hanno allungato i tempi per la nomina del nuovo presidente.

Il cambio di rotta rispetto al recente passato è evidente: Guglielmelli è si a capo di una impresa edile ma non un colosso da migliaia di dipendenti come i suoi predecessori Atzori (Demont) e Macciò (Infineum). Le piccole imprese come quella di Guglielmelli rappresentano circa il 70% delle aziende iscritte all’Unione Industriali savonese ma da sole non hanno certo i numeri delle grandi aziende come Demont, Infineum, Saint Gobain, First e Tirreno Power.

Anche la probabile promozione di Mattia Noberasco (classe ‘77), già vicepresidente dell’Unione, alla presidenza del gruppo giovani è il segnale che nel savonese per uscire dalla crisi si punterà sulle “piccole” eccellenze, visto che il gruppo albenganese è prossimo all’apertura del nuovo stabilimento a Carcare e ad una nuova espansione sul mercato non solo italiano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.