Sport

Savona, alla Fontanassa torna il Grand Prix di Lanci: in pedana i migliori atleti italianievento

20120523granprixlanci 0137

Savona. Si preannuncia un grande spettacolo che offrirà quattro ore di atletica di massimo livello. L’appuntamento da non perdere è il 12° “Grand Prix Lanci– 1° Trofeo Molo 8.44”, la manifestazione organizzata da Marco Mura del Cus Savona con il patrocinio dell’ Assessorato allo Sport del Comune di Savona, che si svolgerà mercoledì 22 maggio alla Fontanassa di Savona ed avrà come piatto forte il Lancio del Martello con 2 atleti che vantano la partecipazione olimpica.

Questa gara valida per l’assegnazione del 1° trofeo Molo 8.44 vedrà in campo femminile un autentico campionato italiano con le prime 4 atlete nazionali della specialità. L’assoluta protagonista sarà la portacolori delle Fiamme Azzurre Silvia Salis, che proprio a Savona nel 2011 ha siglato il suo record all-time 71,93. La genovese nel suo palmares vanta una doppia partecipazione alle Olimpiadi, Pechino 2008 e Londra 2012. Due partecipazioni anche ai mondiali, Berlino 2009 e Daegu 2011 e la Finale ai Campionati europei di Barcellona 2010. Nel mirino della Campionessa Italiana il minimo di qualificazione per i campionati mondiali, che si svolgeranno a Mosca in agosto, fissato dalla Federazione a 69,50.

In pedana anche la vice Campionessa Italiana la senese Elisa Palmieri portacolori dell’Esercito che vanta un Record di 67,16. A giocarsi il podio le Azzurre Elisa Magni (Cus Parma) con un accredito di 63,50 e Micaela Mariani (Cus Pisa) approdata recentemente al suo nuovo record di 62,39.

Un’ulteriore punta di diamante del Grand Prix sarà un altro atleta olimpico Lorenzo Povegliano. Il Carabiniere, che in carriera ha vinto il titolo di campione europeo Juniores, ha coronato il sogno della partecipazione olimpica a Londra, grazie al 79,08 ottenuto nella scorsa stagione. Anche per lui è partita la rincorsa per conseguire il minimo di qualificazione per i campionati mondiali, fissato dalla Federazione a 76,00 per quello B e 79,00 il limite A.

In pedana due generazioni a confronto il Poliziotto Giovanni Sanguin, classe 1969, vincitore nella scorsa edizione e capace di misure superiori ai 70 metri. Con un grande protagonista del meeting il campione italiano junior Marco Bortolato (Atl. Udinese), classe 1994, impegnato con l’attrezzo da 6 kg scagliato nel 2013 a 73,94. Il friulano é stato protagonista ai campionati mondiali Junior della della scorsa stagione andati in scena a Barcellona. Al Grand Prix Lanci cercherà una gara di alto livello per saggiare la forma in funzione della partecipazione ai prossimi campionati europei di Rieti.

Altissimo livello tecnico anche nel Lancio del Giavellotto dove anche in questa specialità verrà disputato un “Campionato italiano” vista la presenza dei migliori 3 atleti Azzurri. Il favorito sarà Norbert Bonvecchio (Atl. Trento) che nel 2012 in terra Austriaca ha sfiorato il muro degli 80 metri lanciando a 79,26. Un altro sicuro protagonista sarà il primatista italiano del 2013 Antonio Fent (Carabinieri) fresco di record personale con 75,00. A dar battaglia anche il poliziotto Roberto Bertolini atleta che vanta un record stagionale di 74,44.

Nel giavellotto femminile la campionessa italiana Sara Jemai (Esercito) sarà la star nella pedana del Fontanassa dove ha sempre realizzato i suoi record e quest’anno guida la graduatoria Nazionale con 52,46. A fare da outsider, le toscane Serena Capponcelli (Cus Pisa) e Serena Tronnolone (Atl. 2005) accreditate rispettivamente di 49,32 e 45,91.

Passando al Lancio del Disco sarà in gara il padovano Daniel Compagno (Lib. Catania) cercherà gloria nella pedana savonese dove nel 2012 ha siglato il su PB con 56,77. A contendersi il podio Fabio Vian (Riccardi Milano) e il portacolori del Cus Genova Matteo Sacchi.

Nella specialità di Mirone al femminile cercherà di ottenere il minimo di partecipazione per i campionati europei Under 23 la torinese Ilaria Marchetti. La campionessa italiana quest’anno guida la graduatoria Nazionale della categoria Promesse con la misura di 53,89. Ad insidiarle la vittoria ci penserà Anna Salvini (Cus Pisa), sempre sul podio ai Campionati Italiani, che vanta un buon 52,77.

Il lancio del Peso vedrà in pedana il gigante veronese Marco Dodoni (Forestale) campione italiano della specialità che quest’anno ha partecipato agli europei indoor di Goteborg e vanta un record personale di 19,81.

Quattro ore di grande atletica, con inizio alle 15,30, per una manifestazione unica in Italia in quanto dedicata interamente ai Lanci, arrivata alla dodicesima edizione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.