Sanità, “Point of Care” ancora sospeso all’ospedale di Albenga

Albenga. L’introduzione, all’ospedale di Albenga, presso il punto di primo intervento, delle apparecchiature “automatiche” per le analisi del sangue “Point of Care” è ancora sospesa. Lo ha ribadito questa mattina il direttore generale della Asl 2 Savonese Flavio Neirotti, in attesa di ricevere indicazioni dalla Regione. Ancora da definire anche il destino del Laboratorio di Analisi dell’ospedale di Albenga.

Proprio il consigliere regionale del Pdl Marco Melgrati aveva presentato in Consiglio regionale una interrogazione dopo che numerose sentenze hanno imposto alle Asl italiane di far esaminare i risultati dei test sul sangue eseguiti dalla strumentazione denominata ‘Point of Care Testing’ esclusivamente da tecnici di laboratorio e non da personale infermieristico.

Sul personale necessario al funzionamento del “Point of Care” è intervenuto Ciro Ferrentino della Cgil, a margine dell’incontro di questa mattina proprio con il direttore generale della Asl 2 savonese: “L’avvio del Point Of Care all’ospedale di Albenga, necessario per la trasformazione del pronto soccorso a punto di primo intervento con l’eliminazione del turno di notte dovrà ancora essere definita. Su questo come sindaco rivendiamo un protocollo operativo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.