Economia

Regione, efficienza energetica: bando da 2 mln di euro

regione

Regione. Approvato dalla Giunta della Regione Liguria, su proposta dell’assessore Renzo Guccinelli, un bando per il sostegno a progetti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica nelle imprese. Il bando, con una dotazione iniziale di circa 2 milioni di euro nell’ambito dell’Azione 2.2 del POR-FESR 2007-2013, punta a favorire e sostenere gli investimenti delle imprese per l’acquisto e l’ammodernamento di impianti e macchinari per rendere più efficiente il proprio ciclo produttivo e promuovere l’uso razionale dell’energia.

I progetti, che potranno essere presentati a partire dal 24 settembre 2013, dovranno essere corredati di una diagnosi energetica che dimostri l’effettivo impatto dell’iniziativa in termini di risparmio energetico, e potranno riguardare investimenti già realizzati o da realizzarsi.

Il provvedimento rientra nelle politiche in materia di energia che la Regione Liguria promuove per sostenere la competitività delle imprese e di ridurre i consumi energetici, in coerenza con le strategie europee in materia di risparmio energetico e di sviluppo sostenibile.

Il bando approvato in mattinata fa seguito ad una precedente iniziativa del 2011, nell’ambito dell’azione 1.2.5 del POR FESR, che ha finanziato 38 progetti atti alla realizzazione di studi di fattibilità e processi di diagnosi e razionalizzazione energetica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.