Varazze. Porti sempre più sostenibili. E’ lo scopo della campagna portata avanti da Marina di Varazze insieme a Legambiente Liguria e che ha come protagonisti 12 porti, 6 del Finalese e 6 del Chiavarese.
“Abbiamo deciso di collaborare con Marina di Varazze in un contesto ligure dove la raccolta differenziata stenta a decollare, dal momento che il valore medio si attesta sul 30% mentre bisognerebbe raggiungere quota 65% – dice Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria – La Marina ha deciso di effettuare una raccolta differenziata in un contesto di pregio come questo, dove d’estate vi è una frequentazione elevata di utenti. Questo significa rilanciare sui temi della sostenibilità un porticciolo turistico che inziia da qui un progetto destinato a proseguire nel futuro”.
“Dobbiamo fare in modo che privati, istituzioni e cittadini siano protagonisti di una corretta raccolta differenziata, dobbiamo pensare di passare da un concetto di rifiuto a quello di materia prima: non possiamo pensare di continuare a riempire le nostre discariche perché queste inquinano anche i nostri mari” è l’esortazione di Grammatico.
“Dopo anni di interventi sul sociale, abbiamo deciso di orientarci verso l’ambientale con questa campagna che prevede la raccolta differenziata di rifiuti provenienti dalle imbarcazioni – conferma Giorgio Casareto, direttore della Marina di Varazze Abbiamo a disposizione anche cestini molto particolari, realizzati da un’azienda italiana con materiale riciclato e che ricordano nel design le maniche a vento delle vecchie barche di una volta”.