Pietra Ligure, ripetuti casi di avvelenamento di gatti nella zona di via San Domenico

gatto avvelenato

Pietra Ligure. “Proprietari di animali attenzione, via San Domenico a Pietra Ligure è pericolosa”. E’ questo l’avviso diffuso dalla Protezione Animali savonese, a seguito dei ripetuti casi di avvelenamento che si verificano da quindici giorni anche nelle vie attigue a via San Domenico.

Finora sono morti due gatti di proprietà, che hanno mangiato cibo avvelenato durante la loro passeggiata giornaliera ed almeno altri quattro appartenenti alle locali colonie feline libere, oltre ad alcuni soggetti improvvisamente spariti, che si teme siano andati a nascondersi, come spesso accade quando stanno male.

Alcuni animali sono stati soccorsi dai volontari dell’Enpa guidati da Giada Savio e portati da un veterinario che ha confermato la presenza di veleno e prestato le cure necessarie.

Le guardie zoofile dell’Enpa stanno svolgendo gli accertamenti per individuare i colpevoli e denunciarli alla Procura della Repubblica. Ogni anno in provincia di Savona si verificano oltre 150 episodi di avvelenamenti di animali, o sospetti tali, sia deliberatamente mirati alla loro uccisione che conseguenze di errato o illecito uso di sostanze chimiche, con la morte di almeno 50 cani e gatti di proprietà, 100 gatti liberi ed un numero molto grande di volatili e mammiferi selvatici.

L’associazione tiene a disposizione degli animalisti la mappa degli eventi ed ogni volta, dopo aver diffuso avvisi in loco, li segnala al Comune competente che, secondo un’ordinanza del Ministero della salute, è tenuto a delimitare e bonificare l’area.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.