Niccolò Fabi e Loredana Errore alla Fim, 24h di Finale e kermesse enogastronomiche: ecco cosa fare nel fine settimanaevento

Musica dal vivo, sport ed enogastronomia saranno le costanti di questo week end caratterizzato ancora una volta dal tempo incerto. A Villanova D’Albenga da non perdere la Fiera Internazionale della musica. Due giorni di incontri, dimostrazioni, concerti, eventi, strumenti musicali, esposizioni, discografia, master class, seminari, concorsi, idee e talenti. Fiore all’occhiello della manifestazione i grandi nomi della musica italiana e internazionale tra cui Niccolò Fabi, Loredana Errore, gli Statuto, Marco Ferradini e Claudio Simonetti, già compositore di “Profondo Rosso”, che si esibirà, in un concerto da paura, all’interno della manifestazione Riviera Prog Festival.

Non solo pop, rock e prog ma anche musica classica al FIM: l’Orchestra sinfonica di Sanremo (Sanremo Festival Orchestra), una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane sarà presente con uno Stand Espositivo riguardante tutte le attività Concertistiche dell’Orchestra e si esibirà in concerto Sabato 25 maggio alle 18 sul Palcoscenico centrale.

A Finale c’è la 24 ore, ormai una classicissima della mountain bike, tanto da essere la più longeva manifestazione del settore nell’intero panorama italiano. A confermare l’unicità della kermesse ligure, dallo scorso anno sdoppiata in “Team Race” e “Solo Finale”, il fatto che per la competizione a squadre, prevista tra sabato 25 e domenica 26 maggio, si profila un deciso aumento di partecipazione. Il tracciato sarà quello classico e collaudato, ovvero un saliscendi di 11,7 chilometri con 350 metri di dislivelloa giro e panorami mozzafiato sul Mar Ligure. Sull’Altopiano delle Manie, già noto ai cultori delle due ruote per il passaggio della Milano-Sanremo, non accorreranno però soltanto gli atleti, visto che sono attese dalle 5mila alle 6mila persone tra rider, accompagnatori, appassionati e tifosi, attirate dalla gara quanto dal ricco calendario di eventi collaterali di quello che è un vero e proprio happening tra sport, musica e festa. Quest’anno il tema della 24H di Finale sarà la preistoria e i Dinosauri la versione 2013 si chiamerà infatti Giurassic Bike. TRa le novità di questa 15° edizione c’è la categoria Giurassica, dedicata a chi vorrà dilettarsi sul mitico percorso della 24 ore di Finale Ligure con una Mountain Bike “antica…”

La 24H si rivolge quest’anno anche agli appassionati di camminate. Il percorso partirà dall’infopoint della manifestazione sabato pomeriggio ed avrà una durata di circa 3 ore. Da non perdere il Jurassic Ride. Piazza Vittorio Emanuele II, a partire dalle 16.30, si popolerà di rider provenienti da tutta Italia che si sfideranno in sella alle particolari bici da Group Cycling® e pedaleranno a ritmo di musica e percussioni dal vivo.

Per i più piccini a Savona c’è lo spettacolo  di animazione “Veri amici show” in programma sabato 25 maggio alle 17 presso il Lungomare di Savona in Corso Vittorio Veneto angolo Via Cimarosa (presso la fontana vicina ai Bagni Barbadoro). A Loano Ultimo appuntamento dell’iniziativa “Coinvolgersi per coinvolgerti” nel nido d’infanzia comunale “Stella…stellina” con il laboratorio “Le meraviglie del mare, per incorniciare attimi rubati alla quotidianità”. Ambiente e riciclo dei materiali saranno ancora una volta al centro dell’attività di gioco che coinvolgerà bambini, mamme, papà e nonni. Il laboratorio si aprirà con una golosa colazione. Domenica da non perdere “La battaglia dei cuscini”. Alle 17, nel piazzale della Marina di Loano, prenderà vita un evento esplosivo e di grande coinvolgimento, che prende spunto dal ricordo degli scontri all’ultima piuma che da bambini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire.

Opening Party sabato alle Vele di Alassio per la grande inaugurazione della storica discoteca della città del muretto. Alla consolle Giorgio V. Ricky Martini. Voice: Miss Caroline. Per informazioni e prenotazione tavoli Tel. 339 11 11 755. Ai Soleluna da non perdere “Beach Party” in programma sabato 25 maggio. Una serata di divertimento in cui sarà protagonista come sempre la musica. Ci sarà inoltre una grigliata in spiaggia a partire dalle 21 e bikini animation.

Vittorino, lo storico locale di Corso Roma, festeggia 11 anni di attività con una festa dedicata a tutta la sua clientela che si terrà domenica 26 maggio dalle 18 alle 2. Ospiti d’eccezione, l’ex tronista Diego Conte e Ema Stokholma.

Sul fronte dell’enogastronomia torna “Savona con gusto” sabato 25 e domenica 26 maggio, dalle 10 alle 20, in Corso Italia. Un gustoso itinerario tra mille prelibatezze tutte da scoprire: dal Provolone di Bufala Campana ai rari formaggi delle vallate piemontesi, dalla Torta Sacher del Sud Tirolo alla pasticceria siciliana, dalla Mortadella di Prato al prosciutto crudo di Norcia al pepe rosa. E poi confetture, vino e distillati, frutta e verdura di stagione, prodotti da forno, olio extravergine di oliva, pesto, miele e prodotti dell’alveare, liquirizia e molto altro ancora. Nel quartiere di Legino, organizzata dalla SMS Fratellanza Leginese e dal Circolo ARCI Milleluci in calendario la “Sagra della lumaca“.

A Quiliano c’è la Sagra di primavera alla Sms Montagna e “Granaccia e Rossi di Liguria”, Kermesse di degustazione delle migliori produzioni regionali che si terrà domenica 26 maggio dalle 15 alle 20 presso il Parco San Pietro in Carpignano.

A Verezzi domenica 26 maggio appuntamento con la prima “tappa” delle gare Tune Up della mezza maratona RunRivieraRun in programma il 27 ottobre prossimo. Il percorso vuole portare i partecipanti in tutto il territorio comunale, partendo dalla zona commerciale di via Matteotti e le vie del centro passando per piazza San Pietro e via Montale, per far giungere i podisti in piazza San Agostino, lungo la via panoramica in salita (da lì il nome “Vertical Verezzi”) via Nazario Sauro.

In alternativa c’è la “Camminata Enogastronomica”, organizzata dalla Consulta del Volontariato e dell’Associazionismo, in collaborazione col Comune di Vado Ligure per raccogliere fondi per per un progetto di Formazione per i giovani disoccupati di Vado Ligure. Ritrovo alle 10 presso il Molo 8.44 di Vado Ligure (partner e sostenitore dell’iniziativa). Il percorso farà tappa nelle frazioni di S. Genesio, S.Ermete e Valle di Vado Ligure.

Infine per gli amanti dell’avventura il Gruppo Grotte CAI Savona organizza una gita emozionante e divertente in ambiente montano, alla scoperta di una grotta alpina. Si entrerà dalla maestosa risorgenza fossile delle Vene, percorrendo le gallerie oramai abbandonate dall’acqua sino a vedere l’impetuoso torrente sotterraneo delle Vene.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.