Economia

Miniera di titanio sul Tarinè, Daniele Buschiazzo: “I problemi dall’amianto blu alla viabilità al paesaggio”

buschiazzo

Sassello. Si dice perplesso Daniele Buschiazzo, candidato sindaco di Sassello, per le dichiarazioni del sindaco Orsi sull’ipotesi dell’estrazione di titanio sul Tarinè a Piampaludo.

“E’ un progetto di cui si parla da trent’anni e il cui impatto ambientale è evidente a tutti. Realizzare una miniera a cielo aperto lì è senza dubbio complicato – spiega – Nel Tariné, non c’è solo il rutilo che contiene il biossido di titanio, ci sono anche le eclogiti, rocce gabbriche che contengono un tipo di amianto chiamato crocidolite o amianto blu (oltre all’estrazione, poi,ci sarebbero la frantumazione, la frantoiazione e la separazione tramite acqua, acido fluoridrico e carbonato di potassio – e i fanghi e le scorie dove verranno smaltiti?)”.

“L’acqua è un altro problema grande: il Tariné ha diverse fonti da cui captano gli acquedotti di Urbe e Sassello e, inoltre, è circoscritto dal passaggio di due fiumi, l’Orba e l’Orbarino, da cui prendono l’acqua i Comuni dell’Ovadese. L’assetto idrogeologico è un altro problema. Un altro problema riguarda il paesaggio. Il Monte Tariné ricade all’interno nel Parco naturale regionale del Beigua. Gran parte delle aree del Tariné, sono quindi soggette ai vincoli della Legge Regionale. Per poi, non parlare della viabilità. Le nostre strade e i nostri problemi di viabilità sono ben noti a tutti” sottolinea Buschiazzo.

“Condivido i timori per il futuro legati alla congiuntura economica, ma ha senso procedere su un modello di sviluppo che si va esaurendo? Chiudo con un dato storico: 6500 anni fa, nel Neolitico, Sassello uscì per la prima volta dai propri confini. Le asce di pietra fatte anche con la pietra del Tariné finirono in tutta Europa (sono state ritrovate in tutta Europa: dalla Spagna alla Svezia). Sarebbe veramente paradossale che quel monte che decretò il primo successo per Sassello, oggi ne segnasse l’abbandono. Quale sarebbe il valore delle case dei Sassellesi dopo l’inizio di un’attività industriale mineraria? Quanto sarebbe compatibile quest’attività mineraria con le attività che ad oggi sono esistenti?” conclude Buschiazzo.

leggi anche
estrazione titanio
No all'estrazione
No all’estrazione del titanio sul monte Tarinè: il Comitato presenta le osservazioni alla Regione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.