Meteo, weekend all’insegna del bel tempo: al via l’estate meteorologica ma temperature sotto la media previsioni

sole luna

Savona. Dopo un mese di maggio caratterizzato dall’instabilità e dopo una primavera dal sapore “invernale”, con piogge e basse temperature, da domani, 1° giugno, dovrebbe prendere il via l’estate meteorologica che risentirà ancora, almeno nelle sue prime battute, degli strascichi instabili derivanti dalla vasta e perdurante anomalia barica presente nel Mediterraneo centro-occidentale negli ultimi tre mesi.

Il primo week-end di giugno, però, vedrà graduali segnali di miglioramento con il vortice depressionario colmo di aria fredda che andrà gradualmente allontanandosi verso est. Il tempo instabile e fresco di quest’ultima settimana lascerà il posto a maggiori schiarite soleggiate e ad un primo rialzo delle temperature che, seppur ancora sottomedia, tenderanno a riavvicinarsi ai valori medi stagionali grazie al maggior soleggiamento.

Una certa instabilità pomeridiana si svilupperà ancora sui rilievi dell’interno con rischio di qualche breve rovescio sparso. Secondo le previsioni Limet, però, la stagione tuttavia cercherà di fare qualche passo in avanti nel corso della prossima settimana con una propaggine, seppur ancora debole, dell’anticiclone delle Azzorre (finora defilato in aperto Atlantico) da ovest che dovrà combattere con flussi di aria fresca e instabile nord-orientale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.