Meteo, ancora nuvole in agguato. Esperto francese: “Sarà un anno senza estate” previsioni

Stabilimenti balneari Loano

Savona. Una primavera all’insegna dell’instabilità, delle piogge e di basse temperature, riflesso del cambiamento climatico al quale stiamo assistendo e che investe anche il savonese e la Liguria. Le previsioni dicono, infatti, ancora nuvole all’orizzonte, lontani dall’atteso clima primaverile-estivo.

Per i prossimi giorni, secondo i meteorologi, per vedere l’azzurro del cielo dovremmo aspettare ancora: almeno fino a domenica. La prossima settimana però saranno in agguato nuove precipitazioni.

Passiamo alle previsioni un po’ più a lungo termine, non molto attendibili, ma quanto di meglio disponibile. Secondo gli esperti il caldo dovrebbe arrivare attorno al 6-7 giugno e le temperature di luglio saranno nella media stagionale. In attesa di vederci più chiaro, desta preoccupazione la tesi del meteorologo francese Laurent Cabrol, che in diretta su Europe 1 ha spiegato come ci sia il pericolo di un’estate fredda e piovosa, almeno tra Francia, Svizzera e il nord dell’Italia.

Secondo Cabrol l’acqua dei mari sarebbe troppo fredda: un fattore che lo spinge a considerare come l’atmosfera si stia raffreddando. Inoltre l’elevata umidità evaporerà non appena le temperature aumenteranno, trasformandosi in temporali. Per questo, in vista ci sarebbe una nuova ondata di precipitazioni.

Secondo il francese, per evitare le piogge d’estate servirebbe un mese un mese di giugno molto caldo e secco, “in modo da ridurre l’elevata umidità attuale”. Non resta che stare alla finestra e sperare nel bel tempo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.