Liguria. Assemblea pubblica domani dei lavoratori delle ditte di pulizia che operano nelle caserme dei carabinieri e della polizia di Stato e presidio sotto la prefettura di Genova. L’iniziativa, illustrata oggi, è promossa dai sindacati di categoria.
Con l’avvicendamento dell’appalto, le nuove aziende operanti presso le caserme di Genova, Savona, Imperia e La Spezia ridurranno drasticamente le ore di lavoro dei dipendenti con grave danno per lavoratrici e lavoratori a discapito anche delle condizioni igienico sanitarie delle caserme. La ditta Euro&Promos Group, titolare dell’appalto dal primo di giugno, aderisce alla convenzione che Consip – la ‘Confindustria’ delle imprese di pulizia – ha stipulato con il Ministero degli Interni, capitolato che prevede diversi standard di pulizia.
L’azienda ha già dichiarato che ci sarà una drastica riduzione del monte ore e che non sono previsti ammortizzatori sociali in quanto si tratta di riduzione strutturale e non congiunturale.
“E’ chiaro – dicono i sindacati – che tale situazione compromette seriamente le condizioni igienico sanitarie delle caserme mettendo in serio pericolo la salute degli operatori addetti alle pulizie, gli utenti, nonché’ il personale militare e della Polizia di Stato”.