Loano, rassegna musicale dedicata ai giovani concertisti: al via con Diego Campagna

diego_campagna

Loano. Torna ad animare la primavera loanese la rassegna musicale Giovani Concertisti, organizzata dall’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

“Si rinnova l’appuntamento con la rassegna dedicata a giovani musicisti – dice l’Assessore Remo Zaccaria -. L’Associazione Musicale S.M. Immacolata, ha selezionato alcuni tra i migliori talenti della musica italiana, artisti che già godono di fama nazionale e internazionale. Tre in tutto i concerti, in tre luoghi diversi della città: il primo giugno, sarà lo Yachting Club ad ospitare il musicista di chitarra classica Diego Campagna, l’8 giugno, Piazza Rocca accoglierà il quintetto di Ottoni Wacky Brass Quintet e il 15 giugno il Chiostro di Sant’Agostino sarà teatro dell’esibizione degli enfant prodige del jazz il sassofonista Francesco Cafiso e il pianista-trombettista Dino Rubino”.

Ad inaugurare la rassegna sarà il giovane virtuoso della chitarra e talento internazionale Diego Campagna, che sabato 1 giugno, alle ore 21.00, si esibirà nello Yachting Club, Marina di Loano.

Applaudito in tutto il mondo, Diego Campagna è da poco tornato dal suo tour a New York – tra Manhattan e Long Island, dove la prima mondiale di due recitals, (dedicati al repertorio segoviano per chitarra e alla musica dei più importanti compositori italiani del XIX e del XX secolo) e una masterclass per gli studenti americani lo hanno consacrato tra i più importanti musicisti della sua generazione.

Il New York Times ha scritto di lui “A protègè of Eliot Fisk, Campagna is an excellent guitarist who combines Italian spirit with training from Mozarteum in Salzburg”

Diego Campagna ha iniziato a studiare la chitarra all’età di 8 anni (dopo aver ascoltato un disco dell’indimenticabile M° A. Segovia) con il M° Carlo Ghersi ed il M° Mario Senise. Dopo il diploma presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida del M° Davide Ficco, dove consegue anche la laurea specialistica di secondo livello, dal 2003 al 2006 studia come unico italiano ammesso, presso l’Università “Mozarteum” di Salisburgo graduandosi con il massimo dei voti (“Postgraduate Universitätslehrgang”) con il M° Eliot Fisk (uno fra i più grandi interpreti del nostro tempo e fra le altre cose dedicatario della Sequenza XI per chitarra sola di Luciano Berio), con il quale ha approfondito i fondamenti della tecnica strumentale e definito la propria identità di interprete della letteratura chitarristica. Ha seguito i corsi di perfezionamento di alcuni dei più grandi esponenti mondiali della sei corde: Alirio Diaz, Eliot Fisk, Eduardo Fernadez, Roland Dyens, Benjamin Verdery, Augustin Wiedemann, Ricardo Gallen. Dal 1999 al 2002 si perfeziona anche presso l’ “Accademia italiana di chitarra” di Torino.

L’esordio sul palcoscenico avviene all’età di 14 anni presso il teatro dell’opera del Casinò di Sanremo. Da diversi anni svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera (tra cui spicca il duo con il celebre soprano Mariella Devia, il “Neues Wiener Quartet” di Vienna, in duo con il violinista Fation Hoxholli, con la violoncellista Katharina Gross, la flautista Linda Wetherill) in Italia e all’estero: Usa, Austria, Germania, Francia, Svizzera, Croazia, Ungheria, Romania, che lo ha portato ad esibirsi nelle più prestigiose sale d’Europa. Viene regolarmente invitato come giurato in importanti concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali spicca il concorso internazionale “Counterpoint” di New York dedicato nel 2012 alle composizioni per chitarra.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.