Loano, Edmondo Romano chiude la sesta edizione della rassegna “Dischi volanti”

Edmondo Romano

Domani a Loano, si svolgerà l’ultimo appuntamento della sesta edizione di “Dischi volanti…incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con l’Associazione Compagnia dei Curiosi e il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana.

A chiudere la rassegna dedicata a libri e dischi sarà l’incontro con il musicista genovese Edmondo Romano, che alle ore 21.00, nella Civica Biblioteca, presenterà l’album “Sonno Eliso”. Nell’incontro-showcase l’artista sarà accompagnato dai musicisti Elena Carrara (pianoforte), Kim Schiffo (Violoncello), Reduane Amir (Fagotto), Roberto Piga (violino). La conduzione dell’incontro sarà affidata al giornalista musicale Guido Festinese.

Molta musica e tante esperienze confluiscono in un progetto di ampio respiro, di cui Sonno Eliso è solo il primo elemento. Il CD nasce, infatti, come prima parte di una trilogia dedicata alla comunicazione tra diverse realtà: in questo lavoro il tema centrale è il contatto tra maschile e femminile, una dualità che attraversa tutti gli aspetti della vita umana e non solo il rapporto uomo-donna. Il fulcro tematico di tutto il lavoro è l’incontro-scontro tra l’Uomo e la Donna, da sempre alla ricerca di un equilibrio tra l’essere insieme e l’essere separati, combattuti tra la realizzazione di un’armonia interiore e la conciliazione di una stabilità. Il titolo racchiude i due concetti: il Sonno, visto come abbandono, affievolimento della vita, ed Eliso, il luogo mitico di eterna primavera dove Giove trasferiva i suoi cari senza farli morire, come rimozione o paradiso.

Questa tematica, così vasta e eterogenea, si concretizza in un lavoro musicale articolato, condotto su diversi registri originali e coinvolgenti. Le composizioni strumentali uniscono il mondo musicale contemporaneo alla musica etnica, la musica di ricerca e sperimentazione al minimalismo, creando una fusione fortemente emotiva. Edmondo Romano si avvale di diversi strumenti, affiancando ai fiati classici anche strumenti inconsueti, impastando assieme il sax, lo zarb iraniano, il fagotto classico e il liuto arabo.

Sonno Eliso è un album ambizioso, che vanta la presenza prestigiosa di importanti musicisti, gli stessi con cui Edmondo Romano (al sax soprano, clarinetto, duduk, low whistle, santur) collabora da anni e che lo accompagnano nel suo percorso espressivo. L’album vede la presenza tra gli altri di Mario Arcari all’oboe, Ares Tavolazzi al contrabbasso insieme a Riccardo Barbera, Alessio Pisani al fagotto, Marco Fadda alle percussioni, Elias Nardi all’oud, Fabio Vernizzi al pianoforte.

Il CD è prodotto da Eden Production e in collaborazione con Creuza s.r.l. di Pivio ed Aldo De Scalzi, distribuito in Italia da Egea e nel mondo da Felmay Music, presenta al suo interno anche una traccia video, realizzata e diretta da Edmondo Romano con la Compagnia Teatro Nudo, un’intensa trasposizione in immagini delle sensazioni suscitate dai suoni del brano “Corpo”, le note di copertina sono scritte da Paolo Fresu.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.