“La Liguria del cinema”: immagini, video e foto di celebri set savonesi in mostra al “Gabbiano”

Il Gabbiano Ipercoop Savona - foto nuove

Savona. La mostra “La Liguria del cinema”, che ha inaugurato lo scorso 14 maggio all’Aquilone di Genova, trasloca e dal 1 giugno sbarca invece al centro commerciale “Il Gabbiano” di Savona con nuove immagini, filmati e curiosità. Tema della mostra sarà sempre il cinema d’autore ambientato in Liguria, questa volta però, non più a Genova come per la prima tappa, ma nella Riviera di Ponente e nell’entroterra savonese: Spotorno, Arenzano, Varazze, Savona, Albenga, Balestrino, Varigotti, Vilanova, sono alcune delle località che hanno fatto da sfondo ai film immortalati per l’occasione in fotogrammi, contributi testuali e video su appositi pannelli lungo la galleria del centro commerciale.

In questa seconda tappa la mostra, realizzata da Corigraf-Archivio e promossa dagli stessi centri Coop in cui, a rotazione, ha sede, svelerà come nella riviera del ponente ligure le prime troupe cinematografiche arrivarono già nei primi anni del ‘900. Nel 1925 fu la volta di Alfred Hitchcock che nel savonese girò alcune scene della sua opera prima, “Il Labirinto delle Passioni”. Nel 1943 Vittorio De Sica scelse le spiagge di Alassio e i dintorni di Laigueglia per il suo “I bambini ci guardano”, mentre nel 1954 Alberto Lattuada tornò sui luoghi della sua infanzia, Spotorno, per girare “La Spiaggia”, fotografia degli esordi del turismo di massa. Decisamente diverso lo scenario di “Fari nella nebbia” di Gianni Franciolini che ritrae una Savona lontana dal bagliore costiero e ben più grigia, ruvida, legata alla fatica del lavoro quotidiano.

In mostra anche film più recenti, come “Maschi contro femmine” di Fausto Brizzi ambientato in parte a Vado Ligure e “Solo un padre” girato a Varigotti con Luca Argentero come protagonista maschile. Per arrivare all’ultimo film di importanza internazionale, “Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro” le cui scene fantasy sono state ambientate nell’entroterra di Loano.

“La Liguria del cinema resterà a Il Gabbiano fino al 17 giugno per poi approdare a Le Serre di Albenga dal 18 giugno al 1 luglio. Quarto e ultimo appuntamento con i set liguri sarà a I Leudi di Carasco, dal 3 al 15 luglio, questa volta con una sezione dedicata alla Riviera di Levante.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.