Il campo di aviazione di Cairo: conferenza del dottor Garello

Cairo M. Domani alle ore 20,45 nella Sala consigliare del Comune di Cairo Montenotte sarà presente il dottor Giancarlo Garello, pilota dell’Alitalia e noto studioso di storia dell’aviazione, che illustrerà i suoi recenti studi sul campo d’aviazione di Cairo Montenotte nonché sugli utilizzi successivi dell’area di località Vesima.

Infatti la zona, che durante la Grande Guerra ospitò il piccolo aeroporto militare, sorto a difesa dei complessi industriali della Val Bormida (Cengio e Ferrania) nonché della Riviera ligure (Vado L. e Savona), nelle seconda guerra mondiale divenne sede di un campo di prigionia, nel quale furono internati civili di origine slava e quindi prigionieri di guerra greci. Essendo questi in maggioranza di religione ortodossa, i prigionieri furono assistiti da un loro Archimandrita, del quale Garello ha ricostruito le vicende.

Come è ormai tristemente noto, quando i militari tedeschi occuparono il campo di prigionia cairese, con un treno speciale i prigionieri furono avviati al campo di Mauthausen-Gusen. Garello ha trovato poi ancora notizie di una colonia di bambini ebrei, sopravvissuti all’Olocausto, che fu ospitata nella villa di Vesima, prima che questo edificio divenisse sede estiva per i seminaristi della diocesi di Acqui Terme.

Grazie alla consultazione di molte fonti documentali, Garello ha riportato alla luce fatti e personaggi rimasti a lungo nascosti fra le pieghe del tempo, contribuendo così ad una migliore conoscenza delle vicende che hanno segnato non solo la nostra realtà locale ma la storia dell’Umanità nella prima metà del Novecento. Il frutto del ricerche di Giancarlo Garello – che è stato raccolto in un suo recente libro – sarà oggetto della conferenza di domani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.