Sport

Grand Prix Lanci: vola il giavellotto di Norbert Bonvecchio, nel martello primeggia Silvia Salis

Bonvecchio

Savona. Una giornata da ricordare quella del 12° Grand Prix Lanci, 1° “Trofeo Molo 8.44”. La manifestazione, organizzata da Marco Mura del Cus Savona con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Savona, ha visto la migliore prestazione italiana dell’anno grazie al lancio del giavellotto di Norbert Bonvecchio.

L’atleta trentino, allenato dal padre Sergio, si è fatto spingere dal clima favorevole della Fontanassa ed ha sparato in orbita il suo giavellotto a 77 metri e 10 centimetri. Prestazione di livello mondiale e soprattutto record italiano stagionale. Questa è stata una gara di altissimo livello con la presenza dei primi tre atleti nazionali, tutti sopra la fettuccia dei 70 metri. Al secondo posto si è piazzato Antonio Fent (Carabinieri) con una bordata a 71,28, mentre il bronzo è andato al poliziotto Roberto Bertolini con 70,68.

Va ricordato che la misura di Bonvecchio rappresenta anche la migliore misura ottenuta da un atleta italiano nelle dodici edizioni del Grand Prix Lanci.

Al femminile la campionessa italiana Sara Jemai (Esercito) ha vinto facilmente la gara sparando il giavellotto a 49,19, regolando le toscane Serena Capponcelli (Cus Pisa) seconda con 48,10 e Serena Tronnolone (Atletica 2005) bronzo con 43,64.

Un’altra competizione di livello internazionale è stata il lancio del martello femminile, gara valida per l’assegnazione del 1° “Trofeo Molo 8.44”. Si è imposta la campionessa italiana Silvia Salis (Fiamme Azzurre) con 67,80. Medaglia d’argento e record personale per Micaela Mariani (Cus Pisa) con 64,02, misura che rappresenta anche la seconda prestazione italiana del 2013. Terza piazza per la senese Elisa Palmieri, portacolori dell’Esercito con 62,13.

Un’altra punta di diamante del Grand Prix sarà è stato Lorenzo Povegliano. Il Carabiniere, che in carriera vanta il titolo di campione europeo Juniores e la partecipazione olimpica a Londra, con 74,35 si è aggiudicato il 1° “Trofeo Molo 8.44”, stabilendo anche la terza prestazione italiana dell’anno.

Passando al lancio del disco, il vento che soffiava alle spalle degli atleti non ha favorito questa specialità, con la vittoria del veneziano Daniel Compagno (Libertas Catania) con 52,26, a pochi centimetri l’argento è andato a Fabio Vian (Riccardi Milano) con 52,19.

Bella gara al femminile dove Natalina Capoferri ha regolato le favorite scagliando il disco a 49,79 stabilendo il suo nuovo record personale. A 7 centimetri la campionessa italiana Ilaria Marchetti e terza piazza per Anna Salvini (Cus Pisa) con 48,95.

Nel lancio del peso il gigante veronese Marco Dodoni (Forestale), campione italiano della specialità, malgrado un infortunio al ginocchio si è aggiudicato la gara con la misura di 17,29.

Quattro ore di grande atletica, che hanno regalato emozioni al folto pubblico in questa manifestazione unica in Italia in quanto dedicata interamente ai lanci, arrivata alla dodicesima edizione grazie alla collaborazione dell’assessorato allo Sport del Comune di Savona e degli sponsor che meritano il ringraziamento degli organizzatori e la doverosa citazione: Molo 8.44, Ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903, SportArt, Delfino Gioielli, Enoteca Balloon, Club Nautico Savona, Hotel Garden, Cantina Sancio, Amaretti Isaia.

Il prossimo appuntamento con la grande atletica alla Fontanassa è fissato a giovedì 20 giugno con il 2° meeting internazionale Città di Savona, valido come 2° “Memorial Giulio Ottolia”. Una manifestazione che vedrà i riflettori puntati sulle gare di velocità, ostacoli e salti con centinaia di atleti italiani e stranieri che verranno a sfruttare la “pista magica” di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.