Cronaca

Furti in Val Bormida, 15 arresti in poche ore: in manette una banda di rumeni in trasferta dal Torinese

Murialdo. I quattro arresti di ieri per un tentato furto alla cartiera di Murialdo sono stati solo i primi di una lunga serie messa a segno in queste ore dai carabinieri della Compagni di Cairo Montenotte.

Infatti, molti erano i complici che, ieri, erano riusciti a sfuggire alle manette scappando nella boscaglia e tentando di far perdere le tracce di sé: tutti rumeni e tutti provenienti dal Torinese.

I militari dell’Arma hanno infatti proseguito le ricerche per tutta la giornata incappando nel pomeriggio in altri 5 soggetti “pizzicati” presso un bar di Osiglia, mentre altri 6 sono stati sorpresi all’interno dell’esercizio commerciale.

Gli 11 apparivano visibilmente affaticati dopo la lunga corsa nella boscaglia tanto che non hanno più tentato di fuggire né hanno opposto alcuna resistenza, ammettendo anche gli addebiti.

Quasi contemporaneamente, gli stessi Carabinieri hanno notato un furgone condotto da tre rumeni diretto verso Osiglia. Veicolo ed occupanti sono stati controllati, e subito dopo rilasciati, poiché ritenuti estranei ai reati avvenuti, avendo gli stessi ammesso di essere stati chiamati in aiuto da uno degli otto, un loro conoscente, per riportarli a Torino.

Gli otto fermati invece, tutti cittadini rumeni dai 21 ai 43 anni abitanti a Torino, una volta giunti alla Compagnia di Cairo Montenotte, sono stati dichiarati in stato di arresto per il tentato furto della mattina precedente, ed è stato avvisato il Sostituto Procuratore della Repubblica di Savona Dott. Giovanni Ferro, che per tutta la giornata ha seguito le operazioni a stretto contatto con il Comandante della Stazione Carabinieri di Millesimo, Maresciallo Aiutante Michele La Sala.

I 15 detenuti sono stati vigilati presso la Compagnia Carabinieri per tutta la notte, con l’ausilio dei carabinieri di tutte le Stazioni della Valle Bormida e della Valle D’Erro, e rifocillati grazie anche alla preziosa collaborazione e disponibilità fornite dalla vicina Scuola della Polizia Penitenziaria. Oggi, in tarda mattinata, ci sarà il Rito Direttissimo di tutti e 15 gli arrestati presso il Tribunale di Savona.

Le ricerche, coordinate dalla Compagnia Carabinieri di Cairo Montenotte sono state portate avanti da numerose pattuglie delle Stazioni di Millesimo, Cengio e del Nucleo Radiomobile di Cairo Montenotte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.