Economia

Fruttital, lavoratori in attesa del piano industriale: venerdì 14 giugno il prossimo incontro

Fruttital Albenga

Albenga. Il magazzino della Fruttital di Albenga verrà chiuso. Questo è sicuro da tempo; tutto il resto, da mesi, è avvolto nell’incertezza. Per avere chiarezza, bisognerà attendere venerdì 14 giugno.

In tale data, alle ore 10,30, presso l’Unione Industriali di Savona, la proprietà dovrebbe presentare il nuovo piano industriale. “Le organizzazioni sindacali sono state convocate dall’amministrazione dell’azienda – spiega Luca Marcesini, rappresentante sindacale -. Come da accordi, ci dovranno presentare il piano industriale”.

“Ci auguriamo sia un piano dettagliato – spiega Marcesini – e ben chiaro per quanto riguarda il futuro. Sappiamo che il magazzino di Albenga chiuderà, ma vorremmo ci dicessero se e dove si trasferirà, se e dove sarà ricollocato il personale. Ci chiediamo se l’area sarà destinata ad un’altra ditta e se questa riassorbirà il personale”.

“Dobbiamo conoscere tempi e modi del nuovo assetto – conclude -. Se il magazzino di Albenga sarà solamente chiuso oppure spostato in un’altra sede”.

I dipendenti della Fruttital sono preoccupati per il futuro, ma stanno già vivendo un presente difficile. Dal 7 gennaio scorso i lavoratori della ditta dei fratelli Orsero sono in cassa integrazione e ricevono solo parte dello stipendio originario (poco più di 400 euro) mentre alla parte restante dovrebbero far fronte gli ammortizzatori sociali: peccato che, da allora, di questi ultimi non vi sia traccia.

Sono una sessantina le famiglie che devono far fronte alle spese mensili “erodendo” i risparmi faticosamente accumulati negli anni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.