Cronaca

Finale, ennesimo ritrovamento di bande chiodate: Prefettura dispone uso delle fototrappole

Finale Ligure - Chiodi nei sentieri delle Manie

Finale Ligure. Questa mattina a Savona si è riunito il consueto comitato per l’ordine e la sicurezza con al centro, oltre la pianificazione dell’imminente stagione estiva, la questione “trappole chiodate” nel territorio finalese.

Davanti al prefetto Gerardina Basilicata, il sindaco di Finale Ligure ha mostrato l’ultima banda chiodata ritrovata ieri all’interno del circuito che tra meno di 20 giorni ospiterà la 24h di Finale, evento tra i principali in Europa per gli appassionati del genere e che vede ampiamente superata quota 1500 iscritti.

“La prefettura è estremamente preoccupata per l’incolumità di bikers, escursionisti e fruitori in genere dei boschi del Finalese – spiega il sindaco Richeri – Per questo le forze dell’ordine intensificheranno i controlli in tutta l’area e come prima decisione è stato stabilito che saranno posizionate in tutte le zone una trentina di fototrappole, quelle generalmente utilizzate per catalogare la fauna selvatica”.

Grazie all’uso della tecnologia, saranno immagazzinate le immagini di tutti coloro che transiteranno nel raggio di azione delle fotocamere e queste saranno poi usate dalle forze dell’ordine per la ricerca di persone “sospette”.

Prosegue intanto a 360° gradi l’indagine dei carabinieri nel tentativo di trovare e fermare quella che in molti hanno definito una “testa calda”, prima che succeda qualcosa di più grave rispetto a qualche copertone bucato.

“Daremo vita ad una vera e propria squadra di monitoraggio in collaborazione con le varie realtà sia istituzionali sia associazionistiche del territorio. Questi gruppi, oltre a controllare i boschi, si occuperanno anche di informare gli utenti di que sentieri in merito alle ordinanze comunali. Pensiamo infine di identificarli con una fascia che porteranno al braccio, ma assolutamente non si tratterà di ronde” precisa il sindaco.

“Oltre al pericolo per le persone, questa situazione rischia di danneggiare pesantemente l’immagine turistica di Finale Ligure e per questo speriamo che con queste precauzioni si riesca a fermare il pazzo che sta posizionando queste trappole” conclude Richeri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.