Politica

Feste del Corpus Domini nelle parrocchie savonesi

vescovo lupi

Savona. In questa settimana la chiesa celebra la solennità del Corpus Domini e ovviamente anche nelle parrocchie della diocesi sono in programma Messe, adorazioni e processioni. Peraltro proprio il vescovo Lupi ha invitato a riscoprire e valorizzare questa ricorrenza, specie con i bambini della prima comunione, inviando una lettera a tutte le parrocchie.

A Valleggia, secondo antica tradizione, si festeggia ancora il giovedì precedente la ricorrenza liturgica e quindi giovedì prossimo, 30 maggio, alle 20.30 si inizieranno i Vespri nella chiesa del Santissimo Salvatore. Al termine la processione, con i bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione e tutti i fedeli, che si snoderà lungo via Diaz per poi arrivare nel quartiere delle vie Pertini, Verdi e Grandi.

A Savona invece, l’Unità pastorale del Centro storico ha in programma domenica 2 giugno alle 18, in Duomo, la Messa celebrata dal vescovo. A seguire adorazione continuata fino alle 20.30, quindi vespri davanti al Santissimo e processione Eucaristica per le strade del centro storico, con partenza sempre dalla Cattedrale dell’Assunta. Anche nella parrocchia di Zinola si farà festa domenica 2 giugno: al mattino verranno celebrate le Sante Comunioni mentre alle 18.30, la Messa del Corpus Domini con la successiva processione per le vie del paese.

Festa comune infine per le due parrocchie di Albissola Marina e Albisola Capo: sempre domenica 2 giugno, alle 19, Messa presso la chiesa di N.S. della Concordia di Albissola Marina (non verrà celebrata la Messa delle 18.30 a Capo). Al termine, processione per le strade del paese e traslazione del Santissimo nella Chiesa della Stella Maris ad Albisola Capo. Benedizione al mare e, all’arrivo, benedizione eucaristica. A seguire, Adorazione notturna che sarà conclusa alle 7 di lunedì 3 giugno con le Lodi mattutine.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.