Ex cave Ghigliazza, i Verdi: “Tempi biblici per la valorizzazione dell’area archeologica delle Arene Candide”

arene candide

Finale Ligure. “Nel prendere atto delle importanti considerazioni inserite nel nuovo progetto e riguardanti l’assoluto rilievo del sito archeologico delle Arene Candide (centinaia di pubblicazioni scientifiche); considerato il fatto che il sito è visitabile soltanto occasionalmente da piccoli gruppi (previ macchinosi accordi con la Soprintendenza per i Beni Archeologici), si ritiene prioritaria una modifica al cronoprogramma dei lavori, in modo tale che risulti chiara la precedenza per la creazione del Parco Archeologico in funzione di quel ‘turismo culturale’ che, come affermato dalle istituzioni preposte e da recenti indagini, avrebbe la capacità di attrarre un gran numero di visitatori e nuovo lavoro per cooperative che si occupano della valorizzazione del territorio Finalese. E’ quanto afferma Gabriello Castellazzi, portavoce dei Verdi della Provincia di Savona

“Il cronoprogramma indicato nella relazione al progetto prevede i lavori relativi al ‘polo archeologico’ soltanto nel ‘quinto anno’ dall’inizio di tutta la complessa operazione. Tale scadenza ritarderebbe per troppo tempo (forse un decennio) gli sforzi per ottenere un reale effetto positivo sul turismo di Finale – prosegue Castellazzi -. Vi è infatti l’effettiva urgenza della costruzione di una foresteria necessaria per ospitare gli addetti al completamento della campagna di scavi, interrotti ormai da troppo tempo e dei quali si annuncia inutilmente ogni anno la ripresa”.

“La creazione di un facile accesso al sito, inoltre, con la realizzazione del piccolo museo, darebbe grande significato all’istituzione di quel Parco Archeologico che, agendo in sinergia con i percorsi escursionistici caratterizzati da un paesaggio naturalistico-botanico di assoluto rilievo, aprirebbe nuove prospettive di sviluppo turistico eco-sostenibile da molto tempo atteso e che la comunità finalese non può più rinviare – sottolinea il portavoce dei Verdi -. La realizzazione del ‘piccolo museo’, indicato nel progetto, potrebbe collegarsi alla prevista istituzione della ‘Fondazione Caverna delle Arene Candide’, con la possibilità di inserire al suo interno, in una ‘Sala del Giovane Principe’, i resti del famoso antenato finalese insieme a tutto il suo prezioso corredo, previa autorizzazione del Ministero dei Beni Culturali”.

“Questa operazione sarebbe di grande richiamo – dichiara -, con vantaggi evidenti per il turismo culturale. Come è noto il ‘Giovane Principe delle Arene Candide’ è oggi custodito, lontano da Finale Ligure, nel Museo Archeologico di Genova Pegli, dove non è sufficientemente valorizzato”.

I Verdi chiedono quindi “una modifica al cronoprogramma, con stralcio progettuale e assoluta precedenza nell’avvio dei lavori relativi al sito delle Arene Candide e alle sue adiacenze, in vista dell’istituzione dell’Associazione Caverna delle Arene Candide per la realizzazione del Parco Archeologico”.

“In relazione al nuovo progetto si vuole inoltre sottolineare l’importanza dell’integrità dei SIC terrestri e marini, ma si rileva a questo punto la necessità di realizzare ampie fasce di rispetto in adiacenza dei SIC medesimi. Infatti – conclude Castellazzi – le norme precisano come la tutela della biodiversità sia incompatibile con la presenza di impianti capaci di danneggiare flora e fauna tipici della zona”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.