Ellera, galleria all’aperto della ceramica artistica

Ellera

Albisola Superiore. Domenica 26 maggio 2013 alle ore 17 a Ellera, frazione di Albisola Superiore, si terrà l’inaugurazione di altri dieci pannelli che andranno ad aggiungersi a quelli già collocati lo scorso anno. All’evento, organizzato dal Comune di Albisola Superiore, dal Comitato Ellerese e dal Comitato Valle del Sansobbia – Ellera – con la collaborazione dell’Associazione Culturale Arte DOC, parteciperanno Autorità Regionali e locali oltre a numerosi artisti.

Anche quest’anno il patron delle Ceramiche San Giorgio, Giovanni Poggi, ha donato al suggestivo borgo ligure le opere di dieci artisti italiani e stranieri andando così ad arricchire la collezione di questo favoloso Museo a cielo aperto. L’ideazione del progetto è di Giovanni Poggi il quale ha pensato di lasciare una traccia indelebile, un segno che rimanesse nel tempo scegliendo come luogo il suo paese d’infanzia: Ellera. I pannelli – realizzati nel 2012 e nel 2013 presso le Ceramiche San Giorgio- andranno così ad affiancare quelli già esistenti accrescendo così gli incantevoli scorci che si possono ammirare a Ellera.

Il critico Luciano Caprile che il giorno dell’inaugurazione spiegherà i pannelli ai visitatori così si è espresso: “Nel 2012 dieci autori hanno avviato questa interessante iniziativa. Oggi se ne sono aggiunti altrettanti in modo da fornire un’ulteriore, variegata lettura di questo luogo caratteristico dell’entroterra albisolese che negli scorsi decenni è stato frequentato proprio da coloro che ora esibiscono un omaggio di particolare qualità compositiva da abbinarsi alla suggestione. In tal modo il legame si rinsalda e si perpetua. Così l’arte coniuga il piacere di un incontro anche conviviale con la contemplazione e con la sorpresa di un’immagine pronta a regalare originali e coinvolgenti emozioni”.

Giovanni Poggi è entusiasta: “Sono felice di essere riuscito a portare avanti il secondo capitolo di questo ambizioso progetto che ha come protagonista Ellera. Attraverso i lavori degli artisti il paese può contare su un valore aggiunto che unito alle bellezze paesaggistiche e alla gastronomia locale dà origine a una formula interessante che contribuisce a potenziare il turismo”.

Così ha detto Giovanna Rolandi Assessore alla Cultura del Comune di Albisola Superiore: “L’eccezionale rapporto paese-artisti che siè verificato a Ellera nel 2012 è stato possibile grazie alla collaborazione fra i Comitati cittadini, l’Ellerese e della Valle del Sansobbia, l’Amministrazione comunale e Giovanni Poggi titolare della San Giorgio che, moderno mecenate, con generosa e indomabile determinazione ha reclutato gli artisti, li ha coinvolti e ne ha realizzato le opere nella sua bottega, in omaggio all’origine ellerese sua e della sua famiglia. La straordinaria iniziativa che durante l’anno ha richiamato numerosi visitatori, ha pertanto assunto una forte valenza turistica trasformando Ellera in un luogo appetibile sul piano artistico, paesaggistico, gastronomico nell’ottica di quel turismo-culturale che oggi appare risorsa primaria per il rilancio economico del territorio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.