Economia, giù del 70% i costi per la sede della Regione Liguria a Bruxelles

regione

Regione. Solo pochi giorni fa il Governatore della Sicilia, Crocetta, aveva dichiarato che avrebbe voluto rimpolpare e rilanciare la sede siciliana di Bruxelles. La Regione Liguria, invece, sembra aver preso la direzione opposta.

Massima efficienza. La Regione Liguria è infatti riuscita ad abbattere i costi del 70% della sua sede belga. Caso unico in Italia, la Regione Liguria nel 2012 ha infatti lanciato una gara europea per affidare il servizio. La procedura di selezione si e’ conclusa a fine marzo e il contratto per la societa’ vincitrice, la “Costa & partners” è partito circa un mese fa, con una durata di tre anni, per una cifra al di sotto dei 200mila euro. Tutto compreso.

Il service impiega un team di quattro persone, due delle quali cofinanziate da progetti europei gia’ vinti (60mila euro) per un costo di 170mila euro Iva inclusa, oltre a 25mila euro circa di spese di gestione e affitto, per un ufficio di 75 mq.

Prima della crisi e della spending review pero’ la Liguria, come le altre regioni, aveva aperto e gestito l’ufficio con la formula ‘Casaliguria’ (2001-2010). Una palazzina liberty di 800 metri quadri, acquistata dalla finanziaria Filse, con un affitto condiviso tra Regione e gli altri enti liguri (Camere di commercio, porti, Confindustria, agenzia di promozione turistica, province, Carige). Una soluzione che negli anni aveva comunque permesso di ammortizzare l

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.