Disabili, gemellaggio tra Albenga e Cremona. Guarnieri: “30 mila euro per abbattere le barriere architettoniche”

Albenga. Il “gemellaggio virtuale” tra Albenga e Cremona, con l’incontro tra i ragazzi disabili dei due Comuni, ha riscosso un grande successo di partecipazione non solo tra i soci delle associazioni di volontariato che si occupano di disabilità ma anche tra in tanti amici e simpatizzanti che hanno aderito all’iniziativa organizzata dall’UILDM di Albenga.

Una giornata a cui hanno partecipato, oltre al sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e agli assessori comunali Robello De Filippis e Ciangherotti, anche il prefetto di Savona Basilicata, il prefetto di Cremona Bruno Di Clarafond, l’assessore ai servizi sociali di Cremona, il questore Grillo, il commissario di Alassio Aricò, il comandante provinciale dei carabinieri Garau, il capitano Colongo della stazione di Albenga.

Come da programma, dopo l’accoglienza dei ragazzi di Cremona, sono seguiti una passeggiata nel centro storico con le autorità civili e militari, alcune a bordo delle carrozzine per provare cosa significhi essere diversamente abili, quindi la visita alla mostra fotografica delle barriere architettoniche a Palazzo Siccardi, il pranzo alla Lega Navale di Albenga e infine l’escursione a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione della Capitaneria di porto di Alassio grazie alla preziosa collaborazione del t.v. capitano Marco Genta.

“Questa amministrazione comunale, sollecitata già all’inaugurazione di questa mostra ‘Tutta nostra la città(?)’, ha recuperato 30.000 euro tra i capitoli di bilancio per abbattere barriere architettoniche secondo quanto già rilevato e indicato dagli studi della consulta cittadina del disabile. Grazie ai suggerimenti di questa iniziativa che abbiamo voluto patrocinare per evidenziarne l’importanza, entro poco tempo interverremo per risolvere le criticità più grossolane in modo da rendere Albenga sempre più a misura di tutti” hanno annunciato il sindaco Rosy Guarnieri e l’assessore comunale Bruno Robello De Filippis durante i saluti delle autorità.

“Questa giornata merita di essere così iscritta negli annali della storia di questa amministrazione perché, grazie alla sinergia tra associazioni disabili e Comune, si possono realizzare tante iniziative a vantaggio di tutta la collettività. Grazie alle proposte di questa consulta cittadina che lavora quotidianamente per il bene dei disabili, terremo sempre a mente l’impegno nel ridurre progressivamente i disagi di chi è diversamente abile e ha diritto di essere tutelato maggiormente” ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali Eraldo Ciangherotti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.