Cronaca

Dego, caccia militare precipita nel bosco in località Niosa: pilota si salva con il paracadute

Piana Crixia. E’ un caccia militare l’aereo precipitato intorno alle 19 di oggi tra Piana Crixia e Dego, in località Niosa. Il grave incidente non ha provocato vittime: il pilota del velivolo è stato visto paracadutarsi fuori dalla cabina prima dell’impatto a terra e, intorno alle 20, l’uomo è stato trovato dall’elicottero del 118 di Cuneo. Il militare ha diversi traumi, ma, fortunatamente, le sue condizioni sarebbero buone e non è in pericolo di vita.

Il caccia, un aereo sperimentale Alenia Aermacchi M346, è invece precipitato in una zona boschiva, lontano dalle abitazioni che non sono state danneggiate. Si tratta di un prototipo in fase di collaudo, che era appunto in test di volo, partito da Varese.

L’allarme è scattato quando alcuni abitanti della zona hanno visto l’aereo perdere quota e schiantarsi al suolo. La macchina dei soccorsi si è immediatamente attivata e sono al lavoro vigili del fuoco di Savona con i colleghi piemontesi, operatori del 118 di Savona e Cuneo, i tecnici del Soccorso Alpino, le pubbliche assistenze locali e i carabinieri.

I pompieri si sono occupati dello spegnimento dell’incendio che è divampato quando il caccia, che stava effettuando un volo test con un collaudatore dell’azienda aeronautica produttrice, ha impattato con il terreno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.