Economia

Dalla Russia nuovi flussi turistici per la Liguria

turisti russi

Liguria. Un importante incontro operatori del turismo ligure e operatori russi si è svolto allo Sheraton di Genova. Si è trattato del primo workshop a sostegno del nuovo collegamento aereo Mosca-Genova, operato da Siberian Airline e attivato lo scorso 20 aprile con 3 collegamenti settimanali. A conferma dell’interesse per il mercato russo, che con 65mila arrivi e 230mila pernottamenti nell’anno 2012 cresce con un trend del 30% sul precedente 2011, e nella logica di sviluppo strategico della destinazione Genova e Liguria per agevolare i flussi da questo importante Paese.

Il valore dell’iniziativa emerge dall’elevato numero di operatori russi che hanno partecipato al workshop: 13 tour operator partner della compagnia aerea Siberian Seven. Dal lato dell’offerta all’incontro di commercializzazione hanno presentato le loro proposte tagliate specificatamente per il mercato ben 65 operatori liguri, tra cui tour operator, hotel, consorzi, gruppi di ristorazione, autonoleggi, trasporti marittimi.

Il workshop si è svolto a conclusione di un educational tour di 4 giorni nella nostra regione per consentire agli operatori stranieri di conoscere il prodotto turistico. E’ stato realizzato dall’Agenzia In Liguria in collaborazione con molte realtà turistiche territoriali pubbliche e private:, Comune di Genova, Convention Bureau Genova, Portofino Coast, la Provincia di Savona, STL Genovesato, STL Terre di Portofino, Associazione Albergatori Genova, Asshotel Genova, Hotel dei Castelli di Sestri Levante, Sestri Levante H&R, Grand Hotel di Alassio, ShoppInn Brugnato 5 Terre.

Nei giorni scorsi l’Agenzia In Liguria ha organizzato due giornate di approfondimento formativo rivolte dedicato alla distribuzione del prodotto turistico e alla vendita on line delle offerte. Grazie alla collaborazione dei STL Italian Riviera (Savona) e Riviera dei Fiori (Imperia) hanno partecipato a queste giornate di studio ben 100 operatori del ricettivo del Ponente ligure. Analoghi incontri sono previsti anche per il Levante. La sfida è quella di affrancarsi dal predominio delle OLTA (on line travel agency) che chiedono alte commissioni, con l’obiettivo di giungere alla disintermediazione e garantire così all’operatore margini più consistenti di guadagno. Il mondo della rete è spesso una giungla e lo scopo degli incontri è stato quello di mettere a servizio degli operatori strumenti concreti di posizionamento e vendita delle proprie offerte nei vari canali on line.

Anche la partecipazione di Agenzia In Liguria al Travel Technology Day svoltosi ieri a Milano, dedicato allo stretto rapporto tra il valore della travel industry e la tecnologia, va nel segno di approfondire la conoscenza dei canali di vendita on line per trasferirla agli operatori e per svolgere così un ruolo cruciale di “facilitatore” nel coprire nuove nicchie di mercato ala ricerca di nuovo business.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.