IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cosa fare nel week end? Dalla Mezza Maratona allo spettacolo “Ridere di cuore”: ecco gli eventi da non perdere foto

Ogni fine settimana ci si scontra con l’inevitabile domanda: cosa fare per il fine settimana? Tra eventi sportivi, enogastronomici, serate in discoteca e gite fuoriporta, ecco i nostri consigli.

La compagnia teatrale “Nati da un sogno” porta in scena “Quasimodo”, un musical originale, liberamente tratto da “Walt Disney’s Hunchback of Notre Dame”. Appuntamento sabato 11 maggio alle 21 al teatro comunale di Pietra Ligure. Biglietto unico: 8 euro.

Al Teatro Città di Cairo Montenotte sia sabato che domenica sera alle 21 c’è il dramma più famoso di Luigi Pirandello “Sei personaggi in cerca d’autore”. Lo spettacolo fa parte della rassegna teatrale di Cairo, curata dalla Compagnia Uno sguardo dal Palcoscenico. Costo del biglietto: 10 euro.

Al teatro Gassman alle ore 21, la compagnia “Instabile” di Loano mette in scena “Io l’erede” commedia scritta da Edoardo De Filippo. Ingresso libero. L’evento fa parte dell’11° Festival delle compagnie teatrali Unitre.

Dal teatro alla musica. Ad Albenga omaggio a Ferenc Liszt con il concerto del pianista Gàbor Farkas all’Auditorium San Carlo. A Loano, si rinnova il programma della rassegna “In Ode a Maria”, organizzata dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Primo appuntamento nella Chiesa San Pio X, alle 21 con il Briozzo Duet, per l’occasione trasformato in un più ampio ensemble femminile dal Duo Althea Harps. Le voci delle soprano Melissa Briozzo e Simona Briozzo intrecceranno il delicato suono delle arpiste Rosanna Bagnis e Alessia Musso.

Spazio alla comicità e alla solidarietà con lo spettacolo “Ridere di cuore“. Sul palco del teatro Ambra, a titolo di pura amicizia, alcuni assi della risata e dello spettacolo: Alessandro Bergallo, Renzo Sinacori e Carlo Denei e Gaetano Adiletta, meglio conosciuto come Gaetano di Albenga il barzellettiere di Radio 105. Lo spettacolo sarà presentato da Mario Mesiano. L’ingresso è a libera devoluzione a favore di Anffas Albenga, che da anni si occupa di assistere i ragazzi disabili residenti nel territorio albenganese.

Per il popolo della notte i Golden Beach presentano un grande ritorno in riviera ligure con il dj Fabry Violino, punto di riferimento della movida piemontese, special guest nei più blasonati top disco club. Appuntamento sabato 11 maggio ad Albissola per un’altra serata all’insegna del divertimento e della buona musica.

La storica discoteca di via Roma “La Suerte” inaugura una nuova stagione di musica e balli sotto le stelle sabato 11 maggio, con un attesissimo party in terrazza in occasione dell’inaugurazione della terrazza estiva. La Suerte darà il benvenuto agli amici nottambuli presentando, nel consueto scenario mozzafiato a picco sul mare, un happening dalle 23,30 alle 5 dedicato alla migliore musica dance del momento.Ingresso omaggio per le prime 100 ragazze.

Per gli amanti della corsa ma anche della natura e delle bellezze paesaggistiche da non perdere la Mezza Maratona della Biaia del Sole. Alassio e Laigueglia non si limitereranno ad offrire una splendida serata di sport ma regaleranno tre giorni di divertimento per il runner e la famiglia, e per tutti i turisti previsti. Alle 19 Alassio zona partenza ritrovo per Harlem Shake da Guinnes e in attesa degli Atleti Laigueglia a tutta birra! Degustazione di birra nelle piazze del paese.

Seconda edizione per “Savona in bici”, ciclopedalata turistica organizzata dall’Associazione “chicchi di riso” Onlus. Ritrovo domenica 12 maggio in Piazza Sisto IV (fronte Palazzo Comunale) a Savona. Partenza prevista: ore 15,30.

Domenica 12 maggio a Pietra Ligure torna il triathlon olimpico. L’evento sportivo riproporrà gli scenari ed i percorsi che ne hanno fatto una delle gare più apprezzate e selettive del panorama nazionale, con la frazione natatoria interamente di fronte al lungomare cittadino, il panoramico ma impegnativo percorso ciclistico con i suoi quasi 900 metri di dislivello positivo ed il podismo che si snoda in buona parte per le strade dell’incantevole centro storico.

Vuoi trascorrere una domenica all’aria aperta? L’Isola e le alture di Bergeggi saranno lo scenario di una bellissima escursione organizzata dai Geologi a spasso. Si inizierà percorrendo l’antica strada romana, che si sviluppa a mezza costa lungo le pendici del Monte Mao, collegando Spotorno e Bergeggi ed offrendo splendidi panorami sul mare, sempre circondati da una variegata vegetazione mediterranea, in questa stagione completamente fiorita. Nel pomeriggio si effettuerà la tranquilla visita della Riserva Naturale e della Grotta Marina di Bergeggi.

In alternativa c’è l’escursione gratuita a monte Carmo nell’ambito delle manifestazioni previste dalle sezioni di Loano e di Finale Ligure per il 150° anniversario della fondazione del Club Alpino Italiano. Grazie ai bus messi a disposizione della Provincia di Savona, si effettuerà una magnifica traversata dal giovo di Toirano fino alla vetta del Carmo per l’Alta Via; da qui, sostando presso la baita degli “Amici del Carmo”, si scenderà fino al rifugio “Pian delle Bosse”.

Per gli amanti delle fiere gastonomiche e dei mercatini domenica ad Albenga c’è il Matrimonio del Secolo tra la fava di Albenga e i migliori salami della tradizione Italiana. Il programma della giornata prevede: apertura del villaggio alle ore 10.30, cerimonia ufficiale alle ore 12.00 e non-stop di fave e salame fino a esaurimento. Il villaggio sarà posizionato nella suggestiva Piazza San Michele di Albenga, ad accogliervi una vera montagna di fave al centro e, ai lati, prestigiose aziende proporranno il meglio dei salumi Italiani. Ad accompagnare il tutto, l’ottimo pane artigianale dei fratelli Ferrari di Pieve di teco e il sopraffino vino delle migliori aziende delle nostre colline.

Ad Altare infine c’è la Fiera di Primavera. Oltre alle bancarelle di ambulanti, attività commerciali e artigianali aperte tutto il giorno, stand gastronomici e punti di ristoro. La Pro Loco, in particolare, proporrà la tradizionale cagliata con castagne che, ad Altare, era uso consumare, ogni anno, il giorno dell’Ascensione in famiglia e con gli amici. Il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, nella splendida cornice di Villa Rosa, sarà visitabile gratuitamente dalle 10 alle 19 e, nei giardini, le fornaci saranno accese dalle ore 14.00 con i maestri altaresi al lavoro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.