Albisola S. E’ stato identificato ieri sera, dopo un pomeriggio di indagini serrate, il pirata della strada che ha investito un 15enne di Mele, in provincia di Genova, mentre pedalava in sella alla sua bicicletta lungo l’Aurelia, all’altezza della galleria di Capo Torre ad Albisola Superiore.
Si tratta di una pensionata 80enne residente a Celle Ligure che, a bordo della sua Panda rossa, ha travolto il giovane senza fermarsi a soccorrerlo, ma proseguendo la sua corsa in direzione Genova. La donna è stata interrogata ieri sera al Comando della polizia municipale albisolese e rischia una denuncia a piede libero per fuga dopo un incidente e omissione di soccorso. La sua auto è stata sequestrata.
Erano le 9,30 di ieri quando il ragazzino (M.M.), insieme a un gruppo di amici, percorreva l’Aurelia da Voltri in direzione Savona e, all’interno della galleria albisolese, è stato travolto da una macchina, a quanto pare impegnata in un sorpasso. La vettura lo ha centrato in pieno (M.M. era l’ultimo del gruppo) per poi darsi alla fuga. Sul posto è rimasto però un pezzo di carrozzeria che è stato utile alle ricerche e alle indagini portate avanti dalla polizia municipale. A soccorrere il giovane è stata la Croce d’Oro di Albissola Marina e i militi del 118 che hanno trovato il ragazzo “cosciente ma non presente”, lo hanno stabilizzato e portato in codice rosso al nosocomio pietrese con un serio trauma cranico.
Le sue condizioni apparivano disperate ma, nel corso della giornata, si è registrato un lieve miglioramento: resta rocoverato in Rianimazione ma non è in pericolo di vita. Il fratello del 15enne, anni fa, è morto a seguito di un incidente stradale.
“Quanto accaduto nella giornata di ieri, riporta l’attenzione sul tema della conferma di validità della patente di guida a soggetti in età avanzata che, spesso, si rendono responsabili di sinistri stradali con esiti gravi. Non si dimentica analogo episodio avvenuto nell’agosto scorso, in occasione del quale un ciclista, investito da un novantenne, era deceduto” si legge in una nota della polizia municipale di Albisola.