“Cantare e portare la Croce”, questa sera il terzo appuntamento a Stella Gameragna

Varie 13

Stella. Dopo lo straordinario successo del debutto a Calice Ligure e poi ancora di venerdì scorso a Varazze, con un oratorio dell’Assunta letteralmente stracolmo di persone per i canti del coro “Anton Bruckner” di Savona, della corale “Santa Maria” di Cogoleto e delle “Voci Bianche” di Valleggia, “Cantare e portare la Croce” prosegue stasera col terzo appuntamento a Stella Gameragna presso l’oratorio dei santi Sebastiano e Rocco con il coro “Città di Albisola Superiore” e i savonesi “Concentus Mater Misericordiae” e “San Pietro”.

Il “Città di Albisola” nasce il 23 ottobre 2005, in occasione della Messa cantata in onore della Madonna della Pace, sulle basi della “Cappella musicale Papa Giulio II”. Nel 2005 partecipa al “18° Sligo International Choral Festival” in Irlanda e ottiene una bella critica da parte della giuria. La sua intensa attività concertistica vanta rassegne e concerti, sia in Liguria che fuori regione.

Collabora con diverse realtà musicali del territorio. Fin dalla nascita è diretto dal maestro Andrea Ravazzano. Nato nel 1994 come coro polifonico “N.S. di Misericordia” ha acquisito l’odierna denominazione nel 2005, quando ne ha assunto la direzione Riccardo Mitidieri.

Il Concentus ha maturato una notevole esperienza nella musica sacra e liturgica, animando molte celebrazioni in Cattedrale e il Pontificale del 18 marzo al Santuario. Oggi ha ampliato il proprio repertorio anche con musica profana cantando in molte città italiane. Ha all’attivo anche due incisioni discografiche.

Il coro “san Pietro”, sorto nel 1999 nella parrocchia di via Untoria per l’animazione liturgica, oggi svolge questo ruolo anche a livello diocesano in Cattedrale. Non trascura l’attività concertistica specie per Natale, Pasqua e Festa patronale oltre a inviti in altre parrocchie. Il coro si incontra almeno una volta alla settimana per la Lectio Divina e le prove dei canti. Il direttore è padre Piergiorgio Ladone, allievo di Bartolucci e direttore dell’Ufficio liturgico diocesano.

La manifestazione, ormai diventata una piacevole realtà per il territorio savonese, è promossa dal Priorato diocesano delle Confraternite col Coordinamento diocesano delle corali e la Diocesi di Savona-Noli e vanta anche il patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Savona, Calice Ligure, Varazze, Stella e Quiliano.

Visto il grande successo delle prime tre edizioni, l’evento prosegue con crescente entusiasmo e sempre più cori: quest’anno sono ben dodici, tre gruppi in più del 2012. L’iniziativa è dedicata al priore diocesano Giovanni Priano, scomparso nel settembre 2011 e fra i primi sostenitori del progetto, e a Gianni Genta, cantore e cristante, scomparso nel 2009, che anticipava nella sua persona la fortunata collaborazione di cori e confraternite.

Appuntamenti successivi venerdì 24 maggio nella chiesa di Santa Rita a Savona, sede dell’Arciconfraternita della SS Trinità, con il coro “Beato Jacopo da Varagine”, il coro “Guido d’Arezzo di Carcare e la corale Polifonica Cellese, ultima delle quattro serate con tre cori, tutte di venerdì, a sottolineare l’impegno penitenziale incarnato dalle confraternite.

Dulcis in fundo, domenica 26 maggio, il convegno diocesano delle corali a Valleggia alla presenza del vescovo Vittorio Lupi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.