Economia

Camera di Commercio, indirizzi PEC: più semplice l’invio da parte delle categorie economiche

camera di commercio

Savona. La Camera di commercio di Savona comunica che il ministero per lo Sviluppo Economico ha accolto l’istanza con cui Rete Imprese Italia aveva chiesto l’adozione di modalità più semplici per un invio massivo da parte delle associazioni di categoria di un numero consistente di cartelle PEC (Posta Elettronica Certificata) delle imprese individuali. Questo in vista della prossima scadenza del 30 giugno 2013, termine entro cui le imprese individuali sono tenute a iscrivere al Registro Imprese il proprio indirizzo PEC.

Il Ministero ha precisato che, in via eccezionale, le associazioni saranno autorizzate a trasmettere in modo massivo gli indirizzi di PEC delle imprese individuali, a condizione di dichiarare, sotto la loro responsabilità, che presso di esse sono depositate tutte le deleghe rilasciate dai conferenti procura, in modo da poter essere esibite alla competente Camera di Commercio in caso di richiesta.

Il Ministero ha invitato le associazioni imprenditoriali interessate a prendere contatto con il sistema camerale per definire le concrete modalità operative di questa semplificazione procedurale, comunque “eccezionale e contingente”. Unioncamere e Infocamere (la società di informatica delle Camere di commercio) hanno quindi concordato con le Associazioni imprenditoriali le modalità operative per tale invio massivo degli indirizzi PEC delle imprese individuali.

In vista della prossima pubblicazione dell’indirizzo PEC nell’Indice Nazionale degli indirizzi (INIPEC) destinato anche a regolare i rapporti tra le imprese e le pubbliche amministrazioni, è necessario che l’indirizzo PEC sia ricondotto esclusivamente ed univocamente all’imprenditore stesso, senza possibilità di domiciliazione presso soggetti terzi.

Il documento che riporta le modalità operative ed i facsimile da utilizzare per la effettuare la registrazione da parte delle associazioni nazionali ed il successivo invio massivo degli indirizzi PEC sono pubblicati nel sito camerale www.sv.camcom.gov.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.