Sport

Calcio, Giovanissimi 2000: Savona quarto al torneo “Borgo e le sue Valli”

Sport10

Savona. Nella splendida cornice della località montana di Demonte ha avuto inizio per i ragazzi del Savona Fbc leva 2000, guidati da mister Valicenti, il 6° torneo internazionale “Borgo e le sue Valli” organizzato egregiamente dalla società AC Pedona di Borgo San Dalmazzo.

Le società partecipanti al torneo erano 24, inizialmente suddivise in otto gironi di tre squadre ciascuno. Nella prima fase gli striscioni biancoblù, in un pomeriggio piovoso e con un freddo tipicamente invernale, hanno disputato la prima partita contro la Biellese dove, nonostante la supremazia nel gioco da parte dei savonesi, l’incontro è terminato 0 a 0. Quindi, al termine della partita, si sono tirati i calci di rigore e il Savona si è imposto per 2 reti a 1, rendendo giustizia su quanto fatto sul terreno di giuoco.

Più tardi i biancoblù hanno incontrato il Molassana Boero, battendolo nettamente per 4 a 1, con doppietta di Vallerga e singole di Crocilla e Decia.

Vincendo il triangolare il Savona è passato ai quarti di finale, dove ha incontrato in notturna, alle ore 21, la Juventus; l’incontro è finito 1 a 0 per gli striscioni con gol di Vertaglio, dopo una gara tiratissima in cui i biancoblù sono stati bravi ad annullare le offensive dei bianconeri e a ripartire in velocità per sviluppare il proprio gioco.

Nel mattino del giorno seguente il Savona si è spostato a Roccavione dove ha incontrato i francesi del Nizza che, con un gioco duro e spesso scorretto, ha battuto i ragazzi di mister Valicenti per 1 a 0, destinandoli così a fare la finale per il terzo e quarto posto, che si è svolta nel pomeriggio allo stadio di Borgo San Dalmazzo.

I ragazzi del Savona nella finalina hanno incontrato lo Sporting Brasil, una rappresentativa di giovani brasiliani provenienti da Porto Alegre.

Nonostante l’impegno e la solita generosità la compagine del Savona ha perso per 2 a 0 contro una squadra brasiliana che ha dimostrato, oltre alla tecnica, di saper giocare il miglior calcio tra tutte le compagini partecipanti al torneo.

Dopo la finale, vinta dall’Athletic Club Genova ai danni del Nizza per 1 a 0, c’è stata una fantastica premiazione, con tanto di sfilata di tutte le compagini che hanno partecipato al torneo.

La classifica finale ha visto le seguenti squadre nelle prime otto posizioni: 1° Athletic Club Genova, 2° Nizza, 3° Sporting Brasil, 4° Savona Fbc, 5° Genoa, 6° Cuneo, 7° Juventus, 8° Aygreville.

Per il Savona hanno partecipato alle gare Martini, Cosenza, Castelein, Cerminara, Crocilla, Pollero, Vallerga, Signori, Vertaglio, Cavallone, Decia, Marziano, Gattuso, Giachero, Ndoja.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.